L’agopuntura potrebbe essere utile nel migliorare la perdita di memoria

L’agopuntura potrebbe essere utile nel migliorare la perdita di memoria in caso di danno cognitivo lieve, condizione che precede la demenza, secondo una revisione fatta da alcuni ricercatori cinesi.

Anche se parecchi studi precedenti avevano già suggerito che l’agopuntura può aiutare a ridurre i sintomi del danno, un team di ricercatori dell’Università di Wuhan, Cina, hanno voluto testare ulteriormente l’efficacia questa tecnica alternativa.

Il team ha scelto cinque studi dai database, sia occidentale che cinese, con 568 individui in totale.

In quattro studi i partecipanti si sono sottoposti all’agopuntura, da tre a cinque volte la settimana per un periodo di otto settimane e in un altro studio, per un periodo di tre mesi.

Tre degli studi hanno anche confrontato l’agopuntura con la nimodipina, che è a volte prescritta a coloro che hanno un danno cognitivo, mentre gli altri due hanno visto l’effetto dell’agopuntura in combinazione con la nimodipina.

L’analisi degli studi ha dimostrato che quando si univa l’agopuntura con la nimodipina, i pazienti avevano un maggiore miglioramento.

Coloro che avevano ricevuto una combinazione di agopuntura e nimodipina inoltre avevano mostrato risultati positivi, un’esecuzione significativamente migliore su uno dei test, rispetto al trattamento con nimodipina da solo.

Tuttavia i ricercatori hanno fatto notare che tre degli studi segnalavano effetti collaterali per l’agopuntura e la nimodipina, tra cui lo svenimento e lenta emorragia nei punti in cui era stato posto l’ago, oltre a sintomi dell’intestino e lieve mal di testa per alcuni.

Il danno cognitivo lieve per i medici si verifica quando un individuo presenta un deterioramento più grande capacità di memoria rispetto a quanto ci si aspetterebbe dalla sua età, che evolve in demenza nel 5-10% dei casi ogni anno.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto