La Via Lattea e il vasto spazio senza giovani stelle

Dopo l’individuazione di un deserto cosmico dove vivono solo vecchie stelle, i ricercatori dicono che potrebbe essere necessario rivedere le teorie sulla formazione delle galassie.

Al centro della nostra galassia, la Via Lattea, gli astronomi hanno scoperto un vasto tratto di spazio dove non ci sono stelle giovani.

Un team internazionale di ricercatori ha rilevato questa situazione, descritta sulla rivista ‘Monthly Notices of the Royal Astronomical Society’.

I ricercatori, un team internazionale di astronomi giapponesi, sudafricani e italiani, dicono che i loro risultati sfidano le attuali teorie sulla formazione delle galassie.

“I risultati attuali indicano che non c’è stata nessuna significativa formazione stellare in questa grande regione per centinaia di milioni di anni”, ha detto il coautore dello Giuseppe Bono, uno scienziato dell’Osservatorio astronomico di Roma, in una dichiarazione.

Osservando la distribuzione delle stelle in tutta la nostra galassia, la Via Lattea, gli astronomi possono cominciare a capire come si è formata e sviluppata.

Per ricostruire il modo in cui s’è formata ed evoluta nel tempo, è cruciale sapere come le stelle siano distribuite al suo interno.

La Via Lattea è una galassia a spirale con decine di miliardi di stelle, compreso il nostro Sole, che dista circa 26mila anni luce dal centro.

Tra le stelle, le Cefeidi, giovani stelle che pulsano periodicamente di luce sono un indicatore.

Queste stelle hanno fra i 10 e i 300 milioni di anni, pochissimi rispetto ai 4,6 miliardi del nostro Sole.

Ma la Via Lattea è densa di polvere cosmica che blocca la luce, così è difficile identificare le Cefeidi nell’interno della galassia stessa.

Un team di ricerca guidato da Noriyuki Matsunaga, professore di astronomia dell’Università di Tokyo, ha usato i dati dal telescopio a raggi infrarossi Survey Facility (IRSF) del Sudafrica per scrutare attraverso la nebbia.

La ricerca precedente aveva identificato delle Cefeidi nel cuore della Via Lattea, quindi il professore Matsunaga e i suoi colleghi si sono sorpresi quando non hanno trovato praticamente nessuna Cefeide nella regione immediatamente fuori dal centro, circa 8000 anni luce fuori.

La mancanza di Cefeidi può offrire nuove comprensioni della nostra galassia. Il movimento e la composizione chimica delle Cefeidi ci stanno aiutando a capire meglio la formazione e l’evoluzione della Via Lattea, ha detto Bono.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest