Da un ormone maschile l’elisir di giovinezza

Da un ormone sessuale sintetico, un team di ricercatori brasiliani e americani ha simulato con successo la produzione di un enzima naturale, chiamato telomerasi, in grado di invertire l’invecchiamento.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul ‘New England Journal of Medicine’.

Gli specialisti ritengono di aver trovato un “elisir di giovinezza” cellulare.

La strategia è stata testata in pazienti con malattie genetiche associate a mutazioni nel gene che codifica la telomerasi, quali l’anemia aplastica e la fibrosi polmonare.

Somministrando il Danazolo ( Danatrol ) per via orale alla dose di 800 mg al giorno per un totale di 24 mesi, hanno prolungato la lunghezza dei telomeri (le estremità dei cromosomi del DNA), che si riducono ogni volta che una cellula si divide.

Si tratta di un meccanismo che gli scienziati utilizzano per conoscere l’età di ogni cella, hanno spiegato gli autori della ricerca.

Durante la ricerca, 27 pazienti con malattie nei telomeri, sono stati trattati con il Danazolo, un ormone maschile sintetico che promuove l’allungamento dei telomeri.

La somministrazione ha ridotto l’erosione dei telomeri del 20% in 24 mesi.

Tuttavia, gli esperti dicono che ci vuole cautela, dal momento che il trattamento non è stato ancora testato nelle persone sane.

Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Astenia primaverile, come gestirla ai tempi del coronavirus

Siamo in piena primavera, in questo periodo dell’anno normalmente avvertiamo un senso di stanchezza, mancanza di energia o apatia, si tratta della temuta “astenia primaverile”, che quest’anno potrebbe essere più dura da affrontare a causa della pandemia. È stato un anno difficile per tutti, la maggior parte di noi nota un senso di spossatezza che […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dalla vitamina B l’energia extra per sostenere il nostro organismo

Dopo lo stallo degli ultimi mesi il nostro organismo chiede sostegno. Inattività prolungata, isolamento e situazioni di stress, uniti al cambio di stagione, sono tutti fattori che concorrono a farci sentire stanchi e affaticati e, per superare al meglio questo momento, possono darci una mano gli integratori alimentari, in particolare quelli a base di vitamina […]

Leggi tutto
News IN DIES