Guardate troppa TV fa male anche ai polmoni

Secondo alcuni ricercatori giapponesi, stare troppo a la guardare la televisione può essere pericoloso, anche per i polmoni.

Il nuovo studio fatto nell’Università di Osaka (Giappone) i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Circulation, dice che il fatto di stare seduti a lungo promuove la formazione dei coaguli e aumenta il rischio di embolia polmonare.

Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno analizzato i dati 86.,024 persone, di età compresa 40-79, tra il 1988 e il 1990, che avevano annotato quanto tempo trascorrevano davanti al loro televisore.

Dopo 19 anni, 59 persone avevano sviluppato una embolia polmonare.

Confrontando i risultati, gli scienziati hanno notato che il tempo trascorso davanti alla televisione non era stato un fattore di rischio di trascurare.

Secondo lo studio, 2 ore passate a guardare la TV aumenta il rischio del 40% di embolia.

I partecipanti allo studio, che erano stati più di 5 ore al giorno davanti alla televisione avevano avuto due volte più probabilità di avere una formazione di coaguli nel sangue e il blocco delle arterie di quelli che erano stati davanti al televisore meno di 2,30 ore.

Due ore senza muoversi aumenta del 40% il rischio di arteriosclerosi.

I ricercatori spiegano che l’inattività promuove lo sviluppo dei coaguli di sangue. “Si inizia con un coagulo che si forma nella gamba, si stacca dalla parete della vena e va al polmone”, hanno spiegato gli autori dello studio. Poi, il coagulo può danneggiare il corpo che lotta per fornire ossigeno al corpo.

Per i suoi autori, questo studio ha ancora più senso oggi con lo sviluppo del “video in streaming e con la pratica del “binge-watching”.

Per riattivare la circolazione del sangue, secondo i ricercatori, bisogna alzarsi almeno una volta ogni ora e camminare per cinque minuti. È anche possibile sollevare le gambe per prevenire la coagulazione del sangue.

Anche andare fuori è importante per ventilare i polmoni.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest