Abolendo gli zuccheri, dopo soli 9 giorni valori migliorati

Le calorie non sono tutte uguali. Quelle provenienti dal consumo di zuccheri determinano le malattie metaboliche, oltre che l’obesità e le malattie cardiovascolari, secondo un nuovo studio.

In questa nuova ricerca, i partecipanti, in soli nove giorni, modificando la dieta hanno modificato in modo determinante alcuni valori sanguigni.

Gli scienziati dell’University of California a San Francisco (UCSF) e del Touro University California hanno fatto uno studio su 37 bambini e giovani di età compresa tra i 9 e i 18 anni, affetti da obesità, che erano ad alto rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete di tipo 2 perché avevano almeno un problema metabolico, come ipertensione o trigliceridi alti.

I volontari hanno cambiato la loro dieta in modo da consumare le stesse calorie giornaliere, gli stessi grassi, le stesse proteine ​​e gli stessi carboidrati, ma con un diverso assorbimento dello zucchero. Hanno scambiato alcuni alimenti consumati di solito, come pasticcini, yogurt alla frutta, dolci, con altri carboidrati, come pizza e pane.

Questo scambio ha avuto l’effetto di ridurre il contenuto di zucchero dal 28% al 10% nella dieta giornaliera e il contenuto di fruttosio dal 12% al 4%.

Prima di questa modifica, i ricercatori hanno analizzato il sangue dei volontari, esame che hanno ripetuto nove giorni dopo l’inizio del nuovo regime alimentare.

E’ emerso che i trigliceridi con la nuova dieta si erano ridotti nei partecipanti del 33% in media, mentre una proteina chiamata Ap-III e i trigliceridi correlati si erano ridotti del 49%. C’erano state riduzioni del 68% delle particelle LDL piccole e dense, che, come gli altri due tipi di lipidi, svolgono un ruolo importante nella insorgenza delle malattie cardiache.

Come hanno spiegato i ricercatori, nello studio pubblicato su ‘Atherosclerosis’, l’alto livello di colesterolo LDL o colesterolo cattivo, è dannoso soprattutto quando si trova nelle particelle LDL piccole e dense.

Nei partecipanti allo studio queste erano scomparse dopo la drastica riduzione del consumo di zucchero. Contemporaneamente, c’era stato l’aumento delle dimensioni delle particelle di colesterolo HDL o colesterolo buono nel sangue.

Sebbene lo studio sia stato eseguito in un piccolo numero di volontari e sia stato di breve durata, esso rafforza i risultati di studi precedenti fatti dallo stesso gruppo di ricerca, che avevano dimostrato come gli zuccheri aggiunti siano coinvolti nello sviluppo dei disturbi metabolici.

“Le calorie provenienti dallo zucchero non sono le stesse di altri carboidrati,” ha detto il ricercatore Robert Lustig, professore di pediatria presso l’UCSF. “Lo zucchero è metabolizzato in modo univoco dai grassi nel fegato, determinando in tal modo l’accumulo di grasso nel sangue, che porta alla malattia coronarica.

Noi, senza cambiare le calorie o i carboidrati totali, i grassi e le proteine ​​nella dieta dei nostri volontari, siamo riusciti a ottenere molto significativi miglioramenti negli indicatori di rischio cardiovascolare, anche se non vi era stata alcuna perdita di peso, ha aggiunto.

Questo suggerisce che finché prestiamo attenzione alle calorie in generale e non specificamente alla loro origine, le epidemie di obesità, diabete e malattie cardiache continueranno, hanno detto i ricercatori.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest