Solar Impulse 2 ha completato il suo giro intorno al mondo

Solar Impulse 2 ha completato martedì il suo giro intorno al mondo con un aereo in grado di volare giorno e notte con l’energia solare come unico combustibile.

Il velivolo è atterrato in sicurezza alle 04.05 ad Al-Batten, vicino all’aeroporto di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, da dove era partito il 9 marzo 2015, per un viaggio in quattro continenti, effettuato senza una goccia di carburante.

Ora, Solar Impulse 2 continuerà a fare voli di dimostrazione nel mondo per trasmettere il messaggio che è possibile utilizzare energia pulita.

L’aereo di una tonnellata e mezzo di peso, ha volato a una velocità media di circa 80 km/h con batterie che accumulano l’energia solare captata da circa 17.000 celle fotovoltaiche poste sulle sue ali.

Partito di Abu Dhabi, il velivolo è atterrato successivamente a Muscat (Oman), Ahmedabad e Varanasi (India), Mandalay (Myanmar), Chongqing e Nanjing (Cina), Nagoya (Giappone) e Hawaii (Stati Uniti), prima di raggiungere e attraversare l’America del Nord, fermandosi a San Francisco, Phoenix, Tulsa, Dayton, Lehigh Valley e New York.

Poi ha attraversato l’Atlantico senza sosta per fermarsi il 23 giugno a Siviglia, nel sud della Spagna, da dove si è diretto il 13 luglio scorso al Cairo.

Bertrand Piccard e André Borschberg si sono alternati alla guida, in una cabina di pilotaggio di 3,8 m2 senza aria condizionata o riscaldamento, ma dotata di bombole di ossigeno, per consentire ai piloti di respirare, e di un WC angolo.

La cabina è rivestita con un isolamento in schiuma per mitigare le temperature estreme in volo, comprese tra + 40 e – 40 gradi Celsius.

(Fonte Afp)

News Tecnologia

Lo stop alle auto a benzina e diesel al 2035 è già tardi

Consiglio Ambiente Ue: Greenpeace Italia non ritiene accettabile la proposta di cinque Paesi europei, inclusa l’Italia, di rinviare al 2040 lo stop alle vendite di auto a motore endotermico approvato dal Parlamento europeo al 2035. «Lo stop alle auto a benzina e diesel al 2035 è già tardi se l’Europa vuole davvero rispettare gli obiettivi […]

Leggi tutto
News Notizie

Sottrazione internazionale di minori: quando uno dei genitori diventa invisibile

Ogni anno “spariscono” 1000 bambini. Le lacune legislative rendono soli e invisibili i genitori a cui viene portato via un figlio. “Buchi neri” della legge che danneggiano soprattutto i piccoli. Avv. Ruggiero: «Sottrarre un minore è semplice, eseguire la sentenza è complicatissimo». Stando al rapporto del Ministero della Giustizia, sono circa 400 i minori che […]

Leggi tutto
News Notizie

Nel 2022 il 17% delle aziende italiane segnala ritardi di pagamento oltre scadenza

Allianz Trade in collaborazione con Format Research ha realizzato una ricerca sul sentiment delle imprese analizzando l’impatto della crisi internazionale, tenendo in considerazione cinque grandi fattori di rischio: l’aumento del costo energetico, i problemi delle catene di approvvigionamento globali, l’aumento dei costi delle materie prime, l’accesso al credito e i relativi costi ed infine la […]

Leggi tutto