Andare in bicicletta può scongiurare il diabete

Non è mai troppo tardi per pedalare. Un nuovo studio ha trovato che andare in bicicletta può aiutare gli adulti a evitare il diabete di tipo adulto.

Lo studio ha trovato che le persone che si recano a lavoro in bicicletta, o che vanno in bici in modo regolare per divertimento, hanno meno probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, anche se hanno cominciato a correre su due ruote a un’età avanzata.

Pedale è una buona cosa e fa fare esercizio fisico anche alle persone che altrimenti non avrebbero tempo per fare attività fisica, ha detto il capo dello studio, Martin Rasmussen, dell’Università del sud della Danimarca.

Lo studio ha coinvolto più di 50.000 uomini e donne danesi, che avevano tra i 50 e i 65 anni di età.

I ricercatori hanno trovato che andare in bicicletta (ma anche fare altra attività fisica aerobica), in modo regolare, contrasta lo sviluppo del diabete di tipo 2.

Dopo un periodo di cinque anni, i partecipanti allo studio che erano andati in bicicletta, avevano avuto un rischio più basso di sviluppare il diabete di tipo 2 del 20 per cento, rispetto a chi non aveva fatto attività fisica.

I ricercatori, per il loro studio, hanno preso in considerazione i fattori di rischio che potrebbero influire sullo sviluppo del diabete di tipo 2, come la circonferenza della vita, la dieta, il consumo di alcool e fumo e altre forme di esercizio fisico.

I risultati del lavoro, pubblicati sulla rivista PLOS Medicine, dicono che anche quando si sta entrando nella vecchiaia, non è mai troppo tardi per iniziare a pedalare al fine di ridurre il rischio di malattie croniche.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto
Lifestyle News

“Desideri” i nuovi biscotti ispirati all’ultimo re dei longobardi

Si chiamano “Desideri” e sono i nuovi biscotti bresciani ispirati all’ultimo re dei longobardi, Desiderio. Un omaggio a questa civiltà proposto per celebrare il Decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, dall’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori. Subito accolta favorevolmente dall’Associazione Italia […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Influenza: superato il livello epidemico, picco previsto per la fine dell’anno

QUARTA ONDATA DI COVID E UN’INFLUENZA STAGIONALE “ANOMALA” – Anche in Italia siamo ormai di fatto entrati nella quarta fase di crescita dei contagi di Covid-19. Una situazione che preoccupa i decisori politici e le autorità sanitarie, visto anche quanto sta avvenendo in altri Paesi europei. Questa nuova ondata sopraggiunge in un momento in cui […]

Leggi tutto