Andare in bicicletta può scongiurare il diabete

Non è mai troppo tardi per pedalare. Un nuovo studio ha trovato che andare in bicicletta può aiutare gli adulti a evitare il diabete di tipo adulto.

Lo studio ha trovato che le persone che si recano a lavoro in bicicletta, o che vanno in bici in modo regolare per divertimento, hanno meno probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, anche se hanno cominciato a correre su due ruote a un’età avanzata.

Pedale è una buona cosa e fa fare esercizio fisico anche alle persone che altrimenti non avrebbero tempo per fare attività fisica, ha detto il capo dello studio, Martin Rasmussen, dell’Università del sud della Danimarca.

Lo studio ha coinvolto più di 50.000 uomini e donne danesi, che avevano tra i 50 e i 65 anni di età.

I ricercatori hanno trovato che andare in bicicletta (ma anche fare altra attività fisica aerobica), in modo regolare, contrasta lo sviluppo del diabete di tipo 2.

Dopo un periodo di cinque anni, i partecipanti allo studio che erano andati in bicicletta, avevano avuto un rischio più basso di sviluppare il diabete di tipo 2 del 20 per cento, rispetto a chi non aveva fatto attività fisica.

I ricercatori, per il loro studio, hanno preso in considerazione i fattori di rischio che potrebbero influire sullo sviluppo del diabete di tipo 2, come la circonferenza della vita, la dieta, il consumo di alcool e fumo e altre forme di esercizio fisico.

I risultati del lavoro, pubblicati sulla rivista PLOS Medicine, dicono che anche quando si sta entrando nella vecchiaia, non è mai troppo tardi per iniziare a pedalare al fine di ridurre il rischio di malattie croniche.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest