Donne: la sindrome metabolica abbassa il desiderio sessuale

Le donne in postmenopausa con sindrome metabolica hanno una più bassa attività sessuale, meno desiderio e soddisfazione sessuale, secondo un nuovo studio pubblicato su ‘The American Journal of Medicine’.

I ricercatori per giungere alle loro conclusioni hanno esaminato l’influenza della sindrome metabolica e delle malattie cardiovascolari sulla salute sessuale delle donne dopo la menopausa.

I ricercatori che hanno condotto lo studio, hanno intervistato 376 donne in post menopausa usando un questionario sull’indice della sessualità femminile.

E’ emerso che l’ipertensione, il diabete e il girovita troppo grande erano associati con una diminuzione dell’attività sessuale e i trigliceridi elevati erano legati a un basso desiderio.

I ricercatori hanno esaminato anche vari eventi cardiovascolari e i loro effetti sulla salute sessuale.

Hanno scoperto che un attacco di cuore, i problemi dell’arteria coronaria e l’angina erano associati a un’attività sessuale in diminuzione, senza influenzare il desiderio sessuale o la soddisfazione.

Mentre alcuni eventi cardiovascolari conducono all’abbassamento dell’attività sessuale, lo studio, fatto dai ricercatori della University of California e della San Diego School of Medicine, ha trovato che una diagnosi di insufficienza cardiaca, problemi di circolazione e di ictus non hanno alcuna associazione con la funzione sessuale.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest