Solar Impulse 2 è atterrato in Egitto

Solar Impulse 2, l’aereo alimentato solo da energia solare, è atterrato mercoledì 13 luglio, nell’aeroporto internazionale del Cairo, in Egitto, alle 07.10 ora locale, per il suo ultimo scalo prima di partire per Abu Dhabi, da dove era partito e dove completerà l’impresa, nei prossimi giorni.

Proveniva dalla città spagnola di Siviglia e dopo 49 ore di viaggio, l’aereo solare è arrivato senza problemi all’aeroporto della capitale egiziana, dopo aver sorvolato le famose piramidi di Giza.

All’arrivo, il pilota svizzero André Borschberg è stato ricevuto dai membri del team del progetto, che a decine si erano riuniti al Cairo.

Ore prima dell’arrivo, l’altro pilota e direttore del progetto, Bertrand Piccard, che effettuerà il volo per Abu Dhabi, ha detto che è stato scelto l’Egitto come ultimo intervallo di viaggio, perché in Egitto, 2.800 anni fa, il faraone Amenofis IV decise di adorare il sole.

Fu il primo posto in cui il sole venne trasformato in un Dio, l’unico Dio. Questo è molto simbolico, ha detto Piccard che, inoltre, ha rivelato che l’idea di Solar Impulse è nata proprio in Egitto nel 1999, quando egli volava intorno al mondo in mongolfiera.

Solar Impulse 2 è un aeroplano in grado di volare senza carburante grazie alle sue batterie che immagazzinano energia solare.
       

plastica
News Tecnologia

Plastica monouso: colpevole ritardo dell’Italia

Con colpevole ritardo, incomprensibili esenzioni nei confronti di prodotti rivestiti in plastica e deroghe ingiustificate per gli articoli monouso in plastica compostabile in alternativa ai prodotti vietati dalle regole europee, oggi entra in vigore anche in Italia la direttiva europea sulle plastiche monouso (SUP). La legge italiana è in evidente contrasto con alcuni dettami comunitari […]

Leggi tutto
News Tecnologia

L’8 gennaio a Milano si apre il Gaming Day

Per tutti gli appassionati di gaming il 2022 si apre l’8 gennaio il Gaming Day, l’imperdibile evento multibrand firmato da MediaWorld, NVIDIA, ASUS, MSI e PNY che è già sold out. Durante questa giornata infatti, sarà possibile scoprire e acquistare, l’intero ecosistema NVIDIA GeForce grazie alla disponibilità delle richiestissime schede video RTX Serie 30 ma […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

2021: cosa hanno cercato online gli utenti italiani?

Il 2021 doveva essere l’anno del riscatto, dopo un 2020 segnato dalla Pandemia, da continue chiusure e da ristrettezze di ogni sorta. Possiamo davvero dire che è stato migliore del suo predecessore? La risposta non è semplice, né univoca, ma ciò che è certo è che il boom di digitalizzazione avuto nel 2020 ha avuto […]

Leggi tutto