Bere moderatamente birra non fa male, anzi

Esperti internazionali di Spagna e Italia, hanno presentato al forum Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases i risultati di un lavoro in cui hanno esaminato i risultati di 150 studi fatti sul consumo moderato di birra.

E’ emerso che bere almeno un bicchiere al giorno, se si è donne, e due bicchieri, se si è  uomini, ossia bere in modo moderato, senza mai esagerare, non presenta rischi per la salute e può anche avere dei benefici cardiovascolari, come accade per il vino.

Naturalmente, bisogna evitare queste bevande se si è ad alto rischio di cancro associato con alcool o si è esposti alla dipendenza da alcol. La birra inoltre non dovrebbe essere consumata da bambini e adolescenti, donne incinte, persone a rischio di alcolismo, pazienti con cardiomiopatia, aritmia cardiaca, depressione, malattia del fegato o del pancreas, così come quando si deve eseguire un impegnativo compito in termini di concentrazione e coordinazione.

Il consumo eccessivo di alcol e birra, però, può avere effetti molto nocivi per il corpo, con un rischio di danneggiare molti organi con conseguenze personali e sociali gravi.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest