Il caffè è una minaccia per l’udito

Gli amanti del caffè che partecipano ai concerti di musica rock o che lavorano negli aeroporti dovrebbero essere prudenti con il consumo di questa bevanda, perché, secondo uno studio recente, la caffeina ha un grave impatto sull’udito.

Secondo una ricerca fatta nella McGill University in Canada, il consumo regolare di caffeina può ostacolare notevolmente il recupero dell’udito dopo i rumori forti, provocando anche danni permanenti.

“Quando l’orecchio è esposto a rumori forti, può soffrire di una riduzione temporanea dell’udito, chiamata anche spostamento temporaneo della soglia uditiva. Questo disordine è solitamente reversibile nelle prime 72 ore dopo l’esposizione, ma se i sintomi persistono, il danno potrebbe diventare permanente”, ha detto Dr Faisal Zawawi, un otorinolaringoiatra della McGill.

I ricercatori hanno trovato un impatto nocivo della caffeina sull’udito attraverso un esperimento fatto su delle cavie, il cui udito è stato testato in ambienti con molto rumore, sia quando avevano assunto caffeina, sia quando non c’era stata l’assunzione di questa sostanza.

Il rumore a cui gli animali erano stati esposti per un’ora al giorno era simile a quello a cui la gente è esposta durante un concerto rock. Dopo otto giorni, una differenza significativa nella perdita dell’udito era stata registrata tra i due gruppi di animali, secondo il team di ricerca.

La ricerca della McGill conclude che l’esposizione ai rumori forti, accoppiata con un consumo giornaliero di 25 mg di caffeina, può avere un impatto negativo chiaro nel recupero dell’udito.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest