I grassi polinsaturi aumentano la durata della vita

Un nuovo grande studio, sviluppato su più di tre decenni, ha trovato che consumare più grassi insaturi è associato con una mortalità più bassa.

Lo studio fatto nella Harvard Chan School e nel Brigham and Womes’s Hospital ha trovato che il consumo più elevato di grassi saturi e grassi trans è collegato con una più alta mortalità a parità di calorie assunte da carboidrati.

La sostituzione dei grassi saturi (burro, strutto e grasso nella carne rossa) con i grassi insaturi dei cibi a base vegetale, come l’olio d’oliva, può conferire benefici sostanziali per la salute, dice la ricerca.

Lo studio pubblicato su JAMA Internal Medicine, ha incluso 126.233 partecipanti che hanno risposto a domande, ogni 2-4 anni circa, sulla loro dieta, sul loro stile di vita e di salute, per 32 anni.

Dallo studio è emerso che a un 2% in più di grassi trans assunti è associata una probabilità maggiore del 16% di morte prematura.

Al contrario, l’assunzione di elevate quantità di grassi insaturi è associato a un tasso che va dall’11% al 19% di mortalità globale più bassa, a parità di consumo di calorie da carboidrati.

Nella ricerca, sono risultati benefici i grassi polinsaturi, sia omega-6, che si trovano per lo più negli oli vegetali, che gli acidi grassi omega-3, presenti negli oli di pesce, di soia e di colza.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto