I grassi polinsaturi aumentano la durata della vita

Un nuovo grande studio, sviluppato su più di tre decenni, ha trovato che consumare più grassi insaturi è associato con una mortalità più bassa.

Lo studio fatto nella Harvard Chan School e nel Brigham and Womes’s Hospital ha trovato che il consumo più elevato di grassi saturi e grassi trans è collegato con una più alta mortalità a parità di calorie assunte da carboidrati.

La sostituzione dei grassi saturi (burro, strutto e grasso nella carne rossa) con i grassi insaturi dei cibi a base vegetale, come l’olio d’oliva, può conferire benefici sostanziali per la salute, dice la ricerca.

Lo studio pubblicato su JAMA Internal Medicine, ha incluso 126.233 partecipanti che hanno risposto a domande, ogni 2-4 anni circa, sulla loro dieta, sul loro stile di vita e di salute, per 32 anni.

Dallo studio è emerso che a un 2% in più di grassi trans assunti è associata una probabilità maggiore del 16% di morte prematura.

Al contrario, l’assunzione di elevate quantità di grassi insaturi è associato a un tasso che va dall’11% al 19% di mortalità globale più bassa, a parità di consumo di calorie da carboidrati.

Nella ricerca, sono risultati benefici i grassi polinsaturi, sia omega-6, che si trovano per lo più negli oli vegetali, che gli acidi grassi omega-3, presenti negli oli di pesce, di soia e di colza.

Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto