Il burro non fa male, anzi, protegge dal diabete

Il burro non è un cibo malsano come molti credono, ma, in certi casi, è addirittura benefico per la salute, secondo una nuova ricerca fatta nella Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts University, negli Usa, pubblicata sulla rivista scientifica Plos One.

“In generale, i nostri risultati suggeriscono che il burro non va demonizzato”, ha detto l’autore principale dello studio, il dottor Dariush Mozaffarian, professore dell’Università di Boston in un comunicato stampa inviato dall’Università di Tufts.

La revisione dei dati sul burro non ha trovato un aumento significativo del rischio di morte o di malattia di cuore fra coloro che avevano usato questo alimento.

Per lo studio sono stati esaminati i dati di nove lavori che avevano coinvolto più di 636.000 persone di 15 diversi paesi.

Il consumo medio di burro degli individui nello studio era stato di circa tre cucchiai al giorno.

I risultati hanno mostrato che mangiare burro era poco associato con un aumento del rischio di morte prematura e non era associato con la malattia di cuore. Al contrario, è emersa dai dati una lieve associazione con la protezione dal diabete.

Mozaffarian, l’autore dello studio, consiglia comunque ai consumatori di non eccedere. Il burro è un alimento ricco di calorie e di grassi e va consumato con moderazione.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES