Un’aspirina liquida per combattere i tumori cerebrali

Alcuni ricercatori britannici hanno annunciato martedì un trattamento potenzialmente rivoluzionario contro i tumori del cervello, basato su una forma liquida di aspirina.

Il nuovo farmaco ha dimostrato di essere 10 volte più potente rispetto ai farmaci esistenti per il trattamento dei tumori cerebrali

Geoff Pilkington e Richard Hill, dell’Università di Portsmouth nel sud del Regno Unito, hanno presentato i risultati di una loro ricerca in un convegno per esperti di tumori al cervello, a Varsavia, in Polonia.

Hanno sostenuto che il composto “IP1876B”, la cui formula ha due ingredienti che non sono stati rivelati, nei test è stato 10 volte più efficace, nella lotta contro i tumori, di qualsiasi altro farmaco noto. Tutti i componenti, del farmaco, secondo gli scienziati, sono già stati approvati per uso clinico.

I test sono stati fatti usando le cellule di cancro di adulti e bambini. In essi, il “IP1876B” ha ucciso le cellule cancerose senza avere avuto effetti negativi sulle cellule normali.

La nuova formula unisce i due ingredienti con aspirina liquida riesce ad attraversare la barriera ematomeningea, una membrana che protegge il cervello e blocca anche il percorso di molti farmaci antitumorali convenzionali.

I ricercatori dicono che “IP1876B” può essere altamente efficace contro il glioblastoma, una delle forme più aggressive di tumore al cervello, che uccide di solito i pazienti entro un anno.

Il composto, tuttavia, ha ancora bisogno di ulteriori test che determinino se possa essere utilizzato in modo sicuro negli esseri umani.

Lifestyle News Salute

L’aria condizionata ha effetti sugli occhi?

Come ogni estate, in questo periodo dell’anno le temperature salgono notevolmente e con esse aumenta anche l’utilizzo dell’aria condizionata. Infatti, secondo i dati forniti da www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmologiche d’Europa, gli italiani sono esposti all’aria condizionata in media per due ore al giorno, anche se ci sono persone che la usano praticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando prendere il sole… fa bene

Aspettiamo tutto l’anno l’arrivo della stagione calda per poterci rilassare tra sole e mare. In effetti, per molti, estate significa proprio questo: dedicarsi finalmente alla tanto attesa tintarella. Quando si parla di prendere il sole, si tende però spesso ad evidenziare i danni che un’esposizione smodata e non protetta può causare. In realtà, con i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News Notizie

Design, condivisione, sostenibilità: le parole chiave del “supersalone”

Si aprirà nel segno della sicurezza, della trasversalità progettuale e dell’impegno green (saranno, infatti, 1,2 milioni i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al recupero degli allestimenti) l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano. Lo animeranno 423 brand e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole di design, 20 tra le personalità […]

Leggi tutto
News IN DIES