Un’aspirina liquida per combattere i tumori cerebrali

Alcuni ricercatori britannici hanno annunciato martedì un trattamento potenzialmente rivoluzionario contro i tumori del cervello, basato su una forma liquida di aspirina.

Il nuovo farmaco ha dimostrato di essere 10 volte più potente rispetto ai farmaci esistenti per il trattamento dei tumori cerebrali

Geoff Pilkington e Richard Hill, dell’Università di Portsmouth nel sud del Regno Unito, hanno presentato i risultati di una loro ricerca in un convegno per esperti di tumori al cervello, a Varsavia, in Polonia.

Hanno sostenuto che il composto “IP1876B”, la cui formula ha due ingredienti che non sono stati rivelati, nei test è stato 10 volte più efficace, nella lotta contro i tumori, di qualsiasi altro farmaco noto. Tutti i componenti, del farmaco, secondo gli scienziati, sono già stati approvati per uso clinico.

I test sono stati fatti usando le cellule di cancro di adulti e bambini. In essi, il “IP1876B” ha ucciso le cellule cancerose senza avere avuto effetti negativi sulle cellule normali.

La nuova formula unisce i due ingredienti con aspirina liquida riesce ad attraversare la barriera ematomeningea, una membrana che protegge il cervello e blocca anche il percorso di molti farmaci antitumorali convenzionali.

I ricercatori dicono che “IP1876B” può essere altamente efficace contro il glioblastoma, una delle forme più aggressive di tumore al cervello, che uccide di solito i pazienti entro un anno.

Il composto, tuttavia, ha ancora bisogno di ulteriori test che determinino se possa essere utilizzato in modo sicuro negli esseri umani.

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto