Mestruazioni dolorose? La colpa è di una proteina

I dolori che molte donne hanno al momento delle mestruazioni potrebbero essere causato da una proteina nel sangue. Questo il risultato di uno studio fatto dagli scienziati dell’Università della California.

La proteina C – reattiva potrebbe essere responsabile di dolori addominali, male al torace, mal di schiena, gonfiore, nausea o umore altalenante, tutti fastidi che molte donne provano all’arrivo del ciclo.

Lo studio i cui risultati sono stati pubblicati sul ‘Journal of Women’s Health’ è stato fatto su 3.302 donne e ha messo in evidenza il legame tra i sintomi pre-mestruali e la presenza di un elevato livello di proteina C – reattiva nel sangue.

Sintetizzata dal fegato,la proteina compare nel sangue in caso di infiammazione del corpo. Secondo gli scienziati, i disturbi dell’umore, i crampi addominali, i dolori alla schiena e al petto, l’aumento di peso, la nausea e la sensazione di gonfiore sono significativamente e positivamente correlati agli alti livelli di questa proteina.

Lo studio, potrebbe spianare la strada alla fabbricazione di farmaci anti-infiammatori più adatti alle donne che soffrono di vari fastidi a causa del ciclo, ma anche contribuire a migliorare la prevenzione. Infatti, le donne potrebbero evitare determinati comportamenti che promuovono l’infiammazione.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest