Un test dice se si è a rischio infarto nei successivi 5 anni

Un semplice test è in grado di dimostrare se una persona ha un aumentato rischio di avere un attacco di cuore nei successivi cinque anni, secondo un nuovo studio britannico.

Il test si basa sulla misurazione dei livelli degli anticorpi specifici nel sangue che il sistema immunitario produce per proteggere l’organismo da virus e batteri.

Questi anticorpi sono le immunoglobuline G (IgG) che quando sono abbondanti nel sangue, c’è un ridotto rischio di eventi cardiaci come l’infarto del miocardio.

Viceversa, quando i livelli sono ridotti, aumenta il rischio di infarto.

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista ‘EBioMedicine’, è stato condotto dai medici dell’Imperial College di Londra (ICL), per 5,5 anni su 1.852 volontari ipertesi quindi ad alto rischio cardiovascolare.

E’ emerso che coloro che avevano livelli più alti di IgG, avevano avuto il ​​20% in meno probabilità di soffrire di qualsiasi evento cardiovascolare. La probabilità di subire un attacco di cuore in loro era ridotta del 34%, rispetto ai coetanei con bassi livelli di IgG.

La protezione era indipendente dai livelli di colesterolo nel sangue e dalla pressione sanguigna.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto