Fare attività fisica dopo 4 ore per ricordare meglio

Per aumentare le probabilità di ricordare, un nuovo studio consiglia di fare esercizio fisico intenso iniziando quattro ore dopo aver studiato o visto le cose da memorizzare.

Lo studio pubblicato sulla rivista ‘Current Biology’ ha mostrato che ritardare l’esercizio di 4 ore dopo l’apprendimento ha un effetto moderato sulla memoria.

Lo studio fatto alla Radboud University Medical Center in Olanda ha mostrato che l’esercizio fisico intenso migliora la memoria quando è fatto 4 ore dopo aver appreso nuove informazioni.

Chi aveva fatto esercizio fisico tra i partecipanti allo studio aveva mostrato, in media, un miglioramento del 10 per cento nella conservazione dei ricordi, rispetto a chi aveva fatto esercizio fisico subito dopo aver studiato o rispetto alle persone che erano state inattive.

Nello studio, i ricercatori hanno reclutato 72 uomini e donne. I partecipanti hanno fatto un test di memoria di 40 minuti. Dopo il test di memoria, un terzo dei partecipanti ha fatto un allenamento ad alta intensità di 35 minuti su una cyclette, un altro gruppo ha aspettato 4 ore prima di fare l’allenamento e un terzo gruppo non ha fatto alcun esercizio.

Due giorni più tardi, tutti i partecipanti hanno completato lo stesso test di memoria e si sono sottoposti a una TAC al cervello.

L’analisi ha mostrato che le persone che avevano aspettato 4 ore prima di fare i loro allenamenti avevano mantenuto meglio le informazioni due giorni più tardi.

I partecipanti che non avevano fatto esercizio fisico, comunque, hanno risposto meglio di coloro che si erano allenati subito dopo il test di memoria.

Ora i ricercatori hanno intenzione di fare un esperimento per indagare come gli allenamenti fatti a intervalli di tempo diversi, ad esempio 2 o 8 ore dopo aver appreso, influiscano sulla memoria a lungo termine.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest