Cancro: la biopsia liquida fornisce un quadro preciso

La biopsia liquida fatta su un campione di sangue è un’alternativa alla biopsia del tessuto e fornisce un quadro preciso del paesaggio genomico del tumore, aiutando a scegliere la terapia adeguata per ogni paziente.

Uno studio fatto su larga scala con i campioni di sangue di più di 15.000 pazienti e 50 tipi è stato presentato alla riunione annua dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO, l’acronimo in inglese), in corso  a Chicago fino al 7 giugno, che riunisce più di 35.000 specialisti sul cancro.

Il fatto che le mutazioni genomiche non solo varino da paziente a paziente, ma cambino anche nel tempo, è stata pure una costante nel trattamento del cancro.

Il presentatore dello studio, Philip Mack, della University of California, ha spiegato che la biopsia liquida “offre un’opportunità senza precedenti per monitorare i cambiamenti del cancro e su come la malattia evolve nel tempo”, influendo sulla sua gestione.

Attualmente, i medici si basano in gran parte sulle biopsie del tessuto per valutare se i tumori hanno determinate mutazioni genetiche, che possono servire come obiettivo terapeutico, una procedura chirurgica che non tutti i pazienti sono in grado di affrontare.

La biopsia liquida fatta sui campioni di sangue del paziente rileva i piccoli pezzi di DNA dalle cellule tumorali circolanti nel sangue.

Lo studio ha dimostrato l’accuratezza della biopsia liquida anche a bassi livelli di circolazione di materiale genetico.

Questo studio ha incluso 15.191 pazienti con cancro polmonare avanzato (37%), al seno (14%), del colon-retto (10%) e di altro tipo (39%). Ogni paziente ha fornito uno o più campioni di sangue da analizzare.

Sulla base i cambiamenti genetici dell’analisi del sangue, le prove hanno rivelato un’opzione possibile di trattamento per quasi due terzi dei pazienti analizzati (63,6%).

La biopsia liquida è stata particolarmente utile per i pazienti con il cancro polmonare. In 362 casi, il tessuto era insufficiente per il test o aveva parzialmente testato (al 63%) il male, mentre la biopsia liquida ha identificato delle mutazioni genetiche chiave.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest