Correre è salutare per le ossa più che nuotare o andare in bicicletta

L’esercizio fisico che mette una maggiore tensione sulle ossa, come la corsa, può aiutare a migliorare la salute delle ossa, più efficacemente che attività come andare in bicicletta o nuotare, secondo un nuovo studio.

Il carico del peso corporeo promuove la formazione di nuovo osso migliorando la salute dello scheletro nel lungo periodo, dice questo studio fatto nell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e presentato al congresso della Società europea di endocrinologia a Monaco di Baviera, in Germania.

I ricercatori hanno misurato il glucagone, la leptina e l’insulina, ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo, così come i livelli di osteocalcina e di P1NP (proteine connesse con la formazione dell’osso) in 17 corridori prima e dopo una maratona di 65 km in montagna.

Hanno paragonato i risultati di questi test a quelli di 12 adulti della stessa età che avevano fatto basso e moderato esercizio fisico.

I risultati dello studio hanno mostrato che i corridori avevano più alti livelli di glucagone e più bassi livelli di leptina e di insulina, quando terminavano la gara rispetto al gruppo di controllo.

I corridori inoltre avevano livelli più elevati di P1NP a riposo rispetto agli altri, mostrando che essi potevano avere un guadagno netto nella salute dell’osso nel lungo termine.

Il correre esercita un carico fisico superiore sull’osso rispetto al nuotare o all’andare in bicicletta e potrebbe essere che questo stimoli il tessuto osseo, hanno spiegato i ricercatori.

Il nostro lavoro ha anche indicato che le ossa comunicano attivamente con altri organi e tessuti per guidare i bisogni energetici del corpo, ha detto il professor Giovanni Lombardi, che ha guidato lo studio.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest