I segnali dei telefonini provocano il cancro al cervello e al cuore

Un grande studio fatto sui dei ratti negli Stati Uniti ha trovato che le onde dei telefoni cellulari causano il cancro.

Per l’esperimento, un laboratorio di Chicago ha inviato a circa 2500 animali segnali di cellulare da 900 MHz, relativi ai sistemi radio GSM e CDMA, i due principali utilizzati dai fornitori dei telefoni cellulari.

I segnali sono stati inviati nelle gabbie con femmine di ratto gravide e poi alla prole a intervalli di 10 minuti, nove ore al giorno, per due anni.

E’ emerso che i ratti maschi esposti costantemente a certi tipi di radiazioni dei telefoni cellulari, a grandi dosi, sviluppano tumori al cervello e cardiaci.

“Lo studio ha trovato una bassa incidenza di gliomi maligni nel cervello e di schwannomi nel cuore dei ratti maschi esposti”, hanno scritto i ricercatori, asserendo che “dato l’utilizzo globale diffuso di comunicazioni mobili tra gli utenti di tutte le età, anche un piccolissimo aumento dell’incidenza di malattie derivanti dall’esposizione a radiazioni a radiofrequenza potrebbe avere vaste implicazioni per la salute pubblica”.

Lo studio è stato fatto dal National Toxicology program, che fa parte degli istituti nazionali di salute (NIH) statunitensi.

La ricerca non è stata ancora completata e si concluderà l’anno prossimo, ma sono stati pubblicati i risultati preliminari di essa dopo che il sito microwave.com ne aveva anticipato i risultati.

Lo studio non dice se negli esseri umani possono svilupparsi tumori a causa dell’utilizzo dei telefoni cellulari. Per precauzione, conviene comunque usare gli auricolari e tenere il telefonino lontano dalla testa e dal corpo.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest