La Cina ha presentato l’autobus del futuro

Con la capacità di trasportare circa 1.200 passeggeri e un particolare design è stato appena presentato a una fiera della tecnologia di Pechino, un futurista “superomnibus”.

Il mezzo oltre poter trasportare fino a 1.200 passeggeri, scorre sopra gli altri veicoli ed evita l’imbottigliamento nel traffico urbano.

Si tratta di autobus elevati (TEB acronimo di Transit Elevated Bus), essenzialmente sono una metropolitana elevata sopra le macchine e progettata per massimizzare lo spazio nelle strade.

Il veicolo è stato presentato da un gruppo di ingegneri al China Beijing International High-Tech Expo.

Il bus avrà dei percorsi fissi incorporati nelle strade. In sostanza il mezzo passa sopra le auto e si eleva tramite delle guide poste ai lati della corsia.

Gli ingegneri si aspettano che il progetto aumenti la disponibilità dello spazio stradale e riduca gli ingorghi generati dal servizio regolare degli autobus. Inoltre, dicono che i costi saranno inferiori rispetto a quelli degli altri mezzi di trasporto pubblici, compresa la metropolitana.

“Con una capacità di 1.200 persone allo stesso tempo, la TEB ha le stesse funzioni della metropolitana, mentre il suo costo di costruzione è inferiore di un quinto”, hanno detto gli ingegneri responsabili del progetto.

“La costruzione potrebbe richiedere un anno”, hanno aggiunto.

Le prime prove del bus dovrebbero iniziare nella seconda metà di quest’anno nella città di Qinhuangdao, nella provincia di Hebei.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE:


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest