Malattie della tiroide: interessano più di 6 milioni di italiani

La tiroide è una ghiandola fondamentale che svolge un importantissimo ruolo nell’arco di tutta la vita umana, da prima della nascita  alla terza età. Essa  regola importanti processi, come lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, ed è fondamentale, in tutte le età, per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo.

Per questo ogni anno a maggio viene organizzata la “Settimana Mondiale della Tiroide”, che quest’anno si celebra dal 23 al 27 maggio 2016. Scopo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide.

Per l’occasione, per informare e prevenire le malattie che colpiscono quest’organo così importante nella vita di un individuo molte sono le iniziative organizzate in tutta Italia

Sul sito tiroide.it, possono essere individuate, regione per regione, tutte le possibilità offerte per fare uno screening gratuito e per avere informazioni

In Italia sono più di 6 milioni le persone affette da malattie della tiroide, il 15% è costituito da anziani. La buona notizia è che le malattie della tiroide sono tutte curabili. Anche nei casi più gravi, il carcinoma tiroideo, se preso in tempo, è tra i tumori asportabili e più facilmente risolvibili.

“Ogni anno la Giornata Mondiale della Tiroide, ha detto Paolo Vitti – Presidente della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) – coinvolge tantissime realtà regionali con iniziative, visite, esami, diagnostica e informazione, che si svolgono nell’intero mese di maggio e che riscuotono grande interesse”.

Antonella Olivieri, Responsabile Scientifico Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia (OsnamI), Istituto Superiore di Sanità, ha fatto presente che “In tutte le fasi della vita la causa più frequente di patologia tiroidea, è la carenza nutrizionale di iodio”. Un’alimentazione corretta, con cibi contenenti iodio può in molti casi aiutare nella prevenzione.

Per incrementare l’informazione su questo importante tema di salute pubblica è in atto la promozione del “Progetto iodoprofilassi per le scuole” rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado italiane.

La tiroide è una ghiandola endocrina con una forma che ricorda quella di una farfalla, essendo formata da due lobi uniti fra loro da un istmo. Situata alla base del collo, misura complessivamente circa 5-8 cm.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest