Un leggero sovrappeso giova alla salute

Un leggero sovrappeso giova alla salute, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Copenaghen.

Gli studiosi sono andati alla ricerca dell’indice di massa corporea ideale per vivere più a lungo possibile, trovando che esso corrisponde a 27.

Hanno confrontato tre gruppi rappresentativi della popolazione negli anni 70, 90 e 2000.

L’indice di massa corporea ideale nel 1970 corrispondeva a 23,7. Oggi, dovrebbe corrispondere a 27, anche se questo indice indica che si è in sovrappeso (lo si è con un indice compreso tra 25 e 30).

“Se questa constatazione verrà confermata da altri studi, sarà necessario rivedere le categorie dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) attualmente utilizzate per definire il sovrappeso, che si basano su dati risalenti agli anni precedenti il 1990”, hanno spiegato i ricercatori.

Secondo loro, una buona aspettativa di vita, nonostante il sovrappeso, si spiega con i progressi della medicina nella ricerca di farmaci per la pressione sanguigna, il colesterolo e il diabete.

L’indice di massa corporea viene calcolato dividendo il peso, espresso in kg, per il quadrato dell’altezza, espressa in metri.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest