La forfora è causata da uno squilibrio fra due batteri

La forfora, il più comune disturbo del cuoio capelluto, non è causata da un fungo, come molti credono, ma da uno squilibrio fra due batteri concorrenti che colonizzano naturalmente la cute umana, secondo un nuovo studio pubblicato giovedì.

Pensate al Propionibacterium e allo stafilococco come allo yin e allo yang dei capelli sani, dice lo studio, coordinato da Zhang Menghui della Shanghai Jiao Tong University.

Quando l’un l’altro si tengono in scacco, la forfora è tenuta a bada, ma quando l’uno domina l’altro, la forfora comincia a proliferare.

Lo studio fatto da un team cinese e da alcuni ricercatori giapponesi, riconoscendo che la forfora interessa circa metà della popolazione mondiale, dice che non sono i microorganismi sul cuoio capelluto, i funghi, a causare lo sviluppo della forfora

Lo studio, pubblicato su Nature Group’s Scientific Reports, è stato fatto su 59 volontari cinesi che avevano dai 18 ai 60 anni.

I partecipanti hanno lavato i capelli 48 ore prima dei test, in cui sono stati prelevati campioni di forfora da otto sezioni diverse del cuoio capelluto.

E’ emerso che nel complesso, i funghi non hanno un ruolo importante nella severità della forfora, mentre il rapporto tra i batteri e la forfora è significativamente più forte.

“Questo studio suggerisce che regolare l’equilibrio dei batteri sul cuoio capelluto… potrebbe essere una potenziale soluzione per diminuire la forfora”, hanno concluso i ricercatori.

Lifestyle News

I cittadini europei si rimettono in movimento

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa, nel 2030 i pazienti raddoppieranno

Il Ministero della Salute si mobilita contro le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI e dà seguito a una serie di iniziative già intraprese da tempo. Le MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, sono destinate a diventare sempre più diffuse in Italia, con la stima di un raddoppio entro il 2030 rispetto […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News Tecnologia

Come abiteremo nelle nostre case in futuro?

Come abiteremo nelle nostre case in futuro? Come saranno progettate e che ruolo svolgerà la tecnologia digitale? Queste domande sono alla base di Tomorrow Living, un progetto di ricerca sul futuro dell’abitare trasformato dalla tecnologia, condotto dal Huawei Milan Aesthetic Research Center e curato da Robert Thiemann, direttore di Frame magazine. Per trovare risposte abbiamo […]

Leggi tutto