Con il latte materno il bambino forma il suo sistema immunitario

Con il latte la madre dà ai neonati gli anticorpi per sostenere la risposta immunitaria dell’intestino del neonato, secondo una nuova ricerca.

Gli anticorpi del latte materno interagiscono con il sistema immunitario del neonato per aiutare la formazione permanente delle risposte immunitarie.

Se questo equilibrio non si riesce a stabilire o più tardi vacilla, possono insorgere condizioni infiammatorie croniche come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa.

Gli anticorpi specifici presenti nel latte materno promuovono l’armonia tra il sistema immunitario e i batteri comuni, sbarrando la strada alle risposte infiammatorie.

“Questo studio fornisce la prova reale che il latte materno è importante per salute di un neonato”, ha detto l’autore Studio Meghan Koch dell’Università della California-Berkeley.

“L’allattamento al seno aiuta a istruire il sistema immunitario del nuovo nato su come rispondere in modo appropriato ai batteri non patogeni, molti dei quali possono risiedere nell’intestino per tutta la vita”, ha spiegato la Koch, in un articolo pubblicato sulla rivista ‘Cell’.

Quando il bambino è nato, all’improvviso è esposto ai batteri del resto del mondo. Il corpo impara a tollerare molte specie batteriche, ha aggiunto la studiosa.

Il team di ricercatori ha condotto uno studio sui dei topi e ha scoperto che tre tipi specifici di anticorpi, immunoglobulina A (IgA), immunoglobulina G2b (IgG2b) e immunoglobulina G3 (IgG3), sono presenti nel latte materno e promuovono l’armonia tra il sistema immunitario e i batteri comuni.

Lifestyle News Salute

Oltre 20 milioni di bambini nei paesi ricchi hanno livelli elevati di piombo nel sangue

Secondo l’ultima Report Card pubblicata ieri dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, la maggior parte dei Paesi ricchi sta creando condizioni malsane, pericolose e nocive per i bambini di tutto il mondo. La Innocenti Report Card 17: “Luoghi e Spazi – Ambiente e benessere dei bambini” mette a confronto i risultati ottenuti da 39 Paesi […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dopo la pandemia, prioritario riportare gli anziani a una vita sociale attiva

Dopo due anni di chiusure, gli ultimi mesi hanno visto una completa riapertura delle attività lavorative, scolastiche, sociali. Un processo che ha permesso alla popolazione di riprendere le normali attività, ma che spesso ha tenuto ai margini la popolazione anziana, caratterizzata da meno stimoli in tal senso e maggiormente preoccupata dai possibili effetti di un […]

Leggi tutto
Lifestyle News

I cittadini europei si rimettono in movimento

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con […]

Leggi tutto