Soleta zeroEnergy: la casa autosufficiente che cresce col tempo

Destano sempre più curiosità e interesse le abitazioni autosufficienti e sostenibili. Meglio ancora quando queste sono economiche e modulari, con la possibilità di ampliarle nel tempo.

Soleta-zeroEnergy

In questo contesto si colloca ‘SSoleta zeroEnergy‘, una casa che minimizza le perdite di calore e risparmia energia utilizzando anche fonti energetiche rinnovabili (geotermia, energia solare, energia eolica, energia idroelettrica).

Il principale materiale utilizzato per la sua costruzione è legno, dal momento che questo materiale emana calore e non ha bisogno di troppa manutenzione.

Disponibile in diverse dimensioni e forme, la casa è modulare, si possono aggiungere nuove sezioni dopo che è costruita.

Progettata per risparmiare energia e ridurre al minimo le perdite, la casa viene venduta con una garanzia di dieci anni.

Per il riscaldamento, è possibile utilizzare una stufa a pellet o una pompa di calore.

Grandi finestre doppie forniscono l’illuminazione naturale.

Soleta-zeroEnergy-07

Tutti i pavimenti sono in legno di pino e tutti gli altri materiali della casa sono naturali al 95%.

Le case sono progettate con sistemi integrati di ventilazione e raccolta dell’acqua piovana. Il consumo di energia può essere controllato tramite smartphone o tablet.

Soleta-zeroEnergy-06

Per aumentare la durata della vita della casa, le classiche fondazioni in calcestruzzo possono essere sostituite da tronchi d’albero, ma solo nelle case con una superficie inferiore a 91 mq. Tutte le case sono fatte con il 97% di materiali riciclati.

Soleta-zeroEnergy-05

Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Pavese-Fenoglio sul social network della lettura per le scuole secondarie

Giovani, donne, territori, nelle opere di due dei maggiori autori italiani, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: è questo il tema del nuovo percorso di social reading, il social network della lettura, che accompagnerà nuovamente ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia alla scoperta di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità. Sono quasi 20 le tonnellate di smartphone, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico che sono state conferite nel 2021 alle 33 EcoIsole RAEE del consorzio Ecolight. Con una crescita di oltre il 27% rispetto all’anno precedente, rappresentano una possibilità per incrementare la raccolta di questa tipologia […]

Leggi tutto
plastica
News Tecnologia

Plastica monouso: colpevole ritardo dell’Italia

Con colpevole ritardo, incomprensibili esenzioni nei confronti di prodotti rivestiti in plastica e deroghe ingiustificate per gli articoli monouso in plastica compostabile in alternativa ai prodotti vietati dalle regole europee, oggi entra in vigore anche in Italia la direttiva europea sulle plastiche monouso (SUP). La legge italiana è in evidente contrasto con alcuni dettami comunitari […]

Leggi tutto