Soleta zeroEnergy: la casa autosufficiente che cresce col tempo

Destano sempre più curiosità e interesse le abitazioni autosufficienti e sostenibili. Meglio ancora quando queste sono economiche e modulari, con la possibilità di ampliarle nel tempo.

Soleta-zeroEnergy

In questo contesto si colloca ‘SSoleta zeroEnergy‘, una casa che minimizza le perdite di calore e risparmia energia utilizzando anche fonti energetiche rinnovabili (geotermia, energia solare, energia eolica, energia idroelettrica).

Il principale materiale utilizzato per la sua costruzione è legno, dal momento che questo materiale emana calore e non ha bisogno di troppa manutenzione.

Disponibile in diverse dimensioni e forme, la casa è modulare, si possono aggiungere nuove sezioni dopo che è costruita.

Progettata per risparmiare energia e ridurre al minimo le perdite, la casa viene venduta con una garanzia di dieci anni.

Per il riscaldamento, è possibile utilizzare una stufa a pellet o una pompa di calore.

Grandi finestre doppie forniscono l’illuminazione naturale.

Soleta-zeroEnergy-07

Tutti i pavimenti sono in legno di pino e tutti gli altri materiali della casa sono naturali al 95%.

Le case sono progettate con sistemi integrati di ventilazione e raccolta dell’acqua piovana. Il consumo di energia può essere controllato tramite smartphone o tablet.

Soleta-zeroEnergy-06

Per aumentare la durata della vita della casa, le classiche fondazioni in calcestruzzo possono essere sostituite da tronchi d’albero, ma solo nelle case con una superficie inferiore a 91 mq. Tutte le case sono fatte con il 97% di materiali riciclati.

Soleta-zeroEnergy-05

News Tecnologia

Solo lo 0,33% dei comuni utilizza gli assistenti virtuali nei propri siti informativi

Promuovere lo sviluppo delle realtà del territorio attraverso un’analisi dei comuni italiani con l’obiettivo di incoraggiare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno delle istituzioni pubbliche: queste sono le parole che maggiormente mettono in risalto il 1° Osservatorio dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo delle Pubbliche Amministrazioni. Il documento in questione, che sarà aggiornato annualmente, è frutto della […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Vivere in modo sostenibile, ecco i 5 consigli pratici per aiutare l’ambiente

Che la sostenibilità sia diventata uno dei temi dominanti dell’agenda politica e mediatica internazionale non è un mistero e la prosecuzione a pieno ritmo dei lavori sul Fit for 55% è l’esempio perfetto di come l’Europa intera stia cercando di adeguarsi agli obiettivi imposti dal cambiamento climatico. Se, da una parte, le istituzioni si danno […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

40 incontri per parlare di cybersecurity, big data, AI e diritti di cittadinanza digitale

L’Europa sta per dotarsi di nuove leggi per la cittadinanza digitale, come le norme sull’intelligenza artificiale, quelle sulla responsabilità delle piattaforme digitali, e quelle sulla moderazione dei contenuti online. Nel frattempo la digitalizzazione dei servizi, del lavoro e dei consumi, la nascita delle criptovalute, degli NFT, e del Metaverso ci vogliono sempre più online. Per […]

Leggi tutto