Diabete: standard aggiornati, ne ha parlato il SID a Rimini

Il Congresso Nazionale di Rimini, della Società italiana di diabetologia (SID), è sempre un appuntamento importante per fare il punto su una patologia, come il diabete, che interessa sempre più persone in Italia e nel Mondo.

Nel corso del 26° Congresso Nazionale della SID, che si è svolto a Rimini dal 4 al 7 maggio 2016, sono stati presentati i principali aggiornamenti degli “Standard Italiani per la Cura del Diabete Mellito”, rivolgendo, in particolare, l’attenzione ai temi delle complicanze croniche, del monitoraggio glicemico e dei vari aspetti della terapia.

Nel corso del Congresso di Rimini è stato presentato il volume “Il diabete in Italia” che la Società Italiana di Diabetologia ha promosso e pubblicato, per fornire numerose informazioni sulla situazione della malattia nel nostro Paese e sull’assistenza diabetologica che viene offerta alle circa 4 milioni di persone che ne sono affette in Italia.

Medici e pazienti, ma anche organi di decisione in ambito sanitario e politici, che operano a livello nazionale e regionale, possono avere informazioni,  affinché tutti insieme si possa lottare efficacemente contro la malattia e in prospettiva sconfiggerla.

Tra le tante iniziative, la presentazione de il “Manifesto dei Diabetologi Italiani per un’assistenza qualificata e all’avanguardia nella sostenibilità”, un testo che ribadisce i 10 impegni dei diabetologi italiani per migliorare ulteriormente la qualità della cura delle persone con diabete che vivono nel nostro Paese, nell’aderenza alle best practice e nel rispetto dei principi di equità e di sostenibilità economica.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest