E’ Craig Wright il creatore dei bitcoin

L’imprenditore australiano Craig Wright ha detto alla BBC di essere il creatore dei bitcoin, la moneta digitale, sul cui inventore, per tanti anni, sono fioccate le speculazioni.

Conosciuto finora con il nome di Satoshi Nakamoto, Wright ha dato qualche prova tecnica, a dimostrazione della sua rivelazione, e ha aggiunto che altre persone lo hanno aiutato in relazione alla moneta virtuale.

La BBC ha detto che alcuni membri di spicco della comunità dei bitcoin avevano confermato l’affermazione di Wright.

L’identità della persona che si nasconde dietro lo pseudonimo è stata un mistero per anni.

Nel mese di dicembre, la polizia aveva perquisito la casa di Wright e l’ufficio, a Sydney, dopo che la rivista Wired lo aveva indicato come probabile creatore dei bitcoin e possessore di centinaia di milioni di dollari in valuta virtuale, attirando l’interesse di banche, speculatori, criminali e autorità di regolamentazione.

Wright aveva preferito rimanere anonimo: “L’ho fatto perché  semplicemente non volevo essere un personaggio pubblico, ha spiegato, chiedendo scusa se le speculazioni intorno alla moneta virtuale avevano ferito alcune persone.

A differenza delle valute tradizionali, i bitcoin non sono distribuiti da una banca centrale o garantiti da cose come l’oro, ma vengono “estratti” dagli utenti che utilizzano il computer per calcolare formule algoritmiche sempre più complesse.

Secondo l’esperto Sergio Demian,  Wright avrebbe circa un milione di bitcoin, 450 milioni di dollari Usa, al cambio attuale.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest