Il cioccolato è buono per il diabete e il cuore

Uno studio, condotto dall’Istituto della Sanità del Lussemburgo (LIH), ha confermato che il cioccolato fondente combatte il diabete e contrasta le malattie cardiovascolari, con benefici per il cuore e le arterie.

Lo studio che è stato appena pubblicato dal ‘British Journal of Nutrition’ dice che “il consumo quotidiano di una moderata quantità di cioccolato potrebbe aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2”.

Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori in un loro studio, chi aveva mangiato 100 grammi di cioccolato al giorno, aveva ridotto la resistenza all’insulina e migliorato gli enzimi epatici.

L’insulino-resistenza è un fattore di rischio ben noto per la malattie cardiovascolari.

Nello studio, più dell’80% dei partecipanti aveva consumato in media 24,8 g di cioccolato al giorno.

Naturalmente, a fare bene, non è mangiare del cioccolato al latte tutto il giorno, ma consumare del cacao in maniera moderata, mantenendo una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare.

In passato, molti altri studi avevano trovato che il consumo moderato di cioccolato nero aiuta il sistema cardiovascolare, con benefici pure per il cervello, che con una migliore circolazione scongiura la demenza.

Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa in aumento in Italia

In questi anni, i dati relativi alla prevalenza di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, in Italia si sono attestati intorno alle 250mila persone. Tuttavia, da inizio anni 2000, la prevalenza rileva un incremento e una diversa diffusione. Si è sempre trattato di patologie tipiche dell’età giovanile, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Disabilità: CBM posa la prima pietra del reparto oculistico Ospedale Mengo

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, CBM Italia Onlus riafferma il suo impegno nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi del Sud del mondo. Uno dei Paesi dove CBM opera da oltre […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Come sostenere le difese immunitarie durante l’inverno

Con l’avvicinarsi della stagione fredda è importante preparare il nostro organismo a proteggersi da fattori esterni. Il sistema immunitario, per svolgere al meglio le sue funzioni, necessita di un adeguato apporto di vitamine e minerali: in particolare vitamina D, zinco, selenio e vitamina C sono indispensabili nel sostenere il sistema immunitario e le difese naturali […]

Leggi tutto