Il cioccolato è buono per il diabete e il cuore

Uno studio, condotto dall’Istituto della Sanità del Lussemburgo (LIH), ha confermato che il cioccolato fondente combatte il diabete e contrasta le malattie cardiovascolari, con benefici per il cuore e le arterie.

Lo studio che è stato appena pubblicato dal ‘British Journal of Nutrition’ dice che “il consumo quotidiano di una moderata quantità di cioccolato potrebbe aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2”.

Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori in un loro studio, chi aveva mangiato 100 grammi di cioccolato al giorno, aveva ridotto la resistenza all’insulina e migliorato gli enzimi epatici.

L’insulino-resistenza è un fattore di rischio ben noto per la malattie cardiovascolari.

Nello studio, più dell’80% dei partecipanti aveva consumato in media 24,8 g di cioccolato al giorno.

Naturalmente, a fare bene, non è mangiare del cioccolato al latte tutto il giorno, ma consumare del cacao in maniera moderata, mantenendo una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare.

In passato, molti altri studi avevano trovato che il consumo moderato di cioccolato nero aiuta il sistema cardiovascolare, con benefici pure per il cervello, che con una migliore circolazione scongiura la demenza.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto