Bastano 10 minuti di attività intensa più volte a settimana

Fare 10 minuti di esercizio fisico intenso più volte a settimana aiuta a rimanere in buona salute e a prevenire il rischio di malattie croniche, come fare 45 minuti continuativi di attività fisica a settimana.

Lo ha trovato un team di ricercatori dell’Università di McMaster a Hamilton in Ontario, che ha reclutato dei giovani uomini, che non facevano esercizio fisico regolare e li ha divisi in tre gruppi. Il primo gruppo doveva continuare a non fare nulla, il secondo ha condotto le classiche sessioni di esercizio fisico per 45 minuti su una cyclette e il terzo ha fatto brevi sessioni di esercizi intensi.

I membri di questo terzo gruppo dovevano riscaldarsi per due minuti, poi pedalare per venti secondi, rallentando il ritmo per due minuti, e così via fino a rallentare per tre minuti. In totale, i partecipanti sono rimasti solo dieci minuti sulla cyclette e hanno fatto solo un minuto di sforzo vigoroso.

I ricercatori hanno misurato i benefici cardiovascolari e il dimagrimento dei due gruppi, trovando che i risultati erano identici, ma il primo aveva sudato per 27 ore nel corso di dodici settimane e il secondo solo 6 ore nello stesso periodo, tra cui solo 36 minuti ad alta intensità.

I risultati ottenuti dallo studio hanno mostrato che 10 minuti di attività intensa più volte a settimana sono più che sufficienti per rimanere in buona salute e prevenire il rischio di malattie croniche.

Lifestyle News

I cittadini europei si rimettono in movimento

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa, nel 2030 i pazienti raddoppieranno

Il Ministero della Salute si mobilita contro le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI e dà seguito a una serie di iniziative già intraprese da tempo. Le MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, sono destinate a diventare sempre più diffuse in Italia, con la stima di un raddoppio entro il 2030 rispetto […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News Tecnologia

Come abiteremo nelle nostre case in futuro?

Come abiteremo nelle nostre case in futuro? Come saranno progettate e che ruolo svolgerà la tecnologia digitale? Queste domande sono alla base di Tomorrow Living, un progetto di ricerca sul futuro dell’abitare trasformato dalla tecnologia, condotto dal Huawei Milan Aesthetic Research Center e curato da Robert Thiemann, direttore di Frame magazine. Per trovare risposte abbiamo […]

Leggi tutto