Alcuni supplementi possono aumentare l’efficacia degli antidepressivi

Un team di ricercatori ha trovato che alcuni supplementi nutrizionali possono aumentare l’efficacia degli antidepressivi nelle persone affette da depressione.

Gli Omega 3, i folati e la vitamina D, possono aumentare gli effetti dei farmaci e, talora, migliorare la terapia quando sono presi con gli antidepressivi, secondo i ricercatori dell’Università di Melbourne e di Harvard che hanno analizzato 40 studi clinici, nonché le prove emerse dall’utilizzo di supplementi nutrizionali, per trattare la depressione in tandem con gli antidepressivi.

E’ emerso che gli Omega 3 a base di olio di pesce, in combinazione con gli antidepressivi, hanno un effetto statisticamente significativo rispetto a un placebo, ha scritto sull ‘American Journal of Psychiatry’, l’autore principale dello studio Jerome Sarris dell’Università di Melbourne in Australia.

Molti studi hanno dimostrato che gli Omega 3 sono molto buoni per la salute generale del cervello e per il miglioramento dell’umore, ma questa è la prima analisi che riguarda il loro utilizzo in combinazione con un farmaco antidepressivo, ha aggiunto.

Risultati misti si sono avuti combinando lo zinco, la vitamina C e il triptofano. L’acido folico non ha prodotto grandi miglioramenti.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest