Insegnanti: da questa mattina la prova scritta, il video per affrontarla

Sono iniziate questa mattina le prove scritte del concorso per docenti previsto dalla legge Buona Scuola.

Giovedì mattina hanno iniziato i docenti di Storia dell’arte, Laboratori di liuteria e Scienze e tecniche agrarie.

Poi, le prove si snoderanno in modo intensivo, mattina e pomeriggio.

Già, giovedì, nel pomeriggio, è toccato ai professori di Scienze e tecnologie nautiche, Design del libro e Scienze e tecnologie meccaniche.

Le prove scritte, svolte al computer, si concluderanno il prossimo 31 maggio.

I concorrenti dovranno rispondere a sei i quesiti a risposta aperta e altri due in lingua straniera (ciascuno di cinque domande a risposta chiusa).

I candidati per svolgere la prova scritta hanno a disposizione 150 minuti.

Sono oltre 165mila i professori precari che partecipano al concorso bandito per circa 63mila cattedre che saranno assegnate nel triennio 2016-2018.

L’età media dei candidati è di 38,6 anni, anche se tra i concorrenti non mancano coloro che sono prossimi alla pensione.

I nati negli anni Cinquanta a quelli negli anni Ottanta, sono due le generazioni che si sono ritrovate nei Pas (i percorsi abilitanti per chi aveva già insegnato) e che ora cercano un posto stabile nella scuola.

Per i docenti che devono affrontare la prova il Miur ha messo a disposizione un video su YouTube.

Cultura e Società News

Nasce il Premio Rapallo BPER Banca 2022 dedicato alle migliori autrici italiane

Nasce il Premio Rapallo BPER Banca 2022, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica. Il Premio rinnova il prestigioso impegno della città di Rapallo teso, da oltre 60 anni, alla valorizzazione dell’attività letteraria, della capacità innovativa e dell’incidenza nella società […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola

Torna Out of Fashion, il primo corso di Alta Formazione sulla moda sostenibile

Torna il 25 novembre 2022 Out of Fashion, il primo corso di Alta Formazione sulla moda sostenibile organizzato dalla Fondazione Connecting Cultures in partnership con POLI.design scrl. Giunto alla sua ottava edizione, Out of Fashion è realizzato in collaborazione con CNA Milano, Centro di Ricerca Gianfranco Ferré e il Patrocinio del Consolato Generale del Regno […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News

San Valentino Cinese, il lusso scommette sul digitale

Per celebrare il San Valentino Cinese, i brand di lusso stanno sfruttando la più recente innovazione tecnologica per personalizzare la loro offerta sul Tmall Luxury Pavilion e offrire una migliore customer experience ai loro clienti più affezionati, i Millenial. Questo 4 agosto, 90 marchi hanno lanciato oltre 40.000 nuovi prodotti, tra cui oltre 800 creati […]

Leggi tutto