Il bodybuilding aumenta l’aspettativa di vita degli anziani

Un nuovo studio americano ha rivelato che praticare il bodybuilding, anche solo due volte a settimana, permette gli anziani a vivere più a lungo.

Condotto dai ricercatori del Penn State College of Medicine, del Penn State Health Milton S. Hershey Medical Center e della Columbia University, lo studio si è concentrato sui dati raccolti tra il 1997 e il 2001, relativi a 30.000 adulti di 65 anni e oltre, degli Stati Uniti.

Il team ha scoperto che poco più del 9% degli anziani segnalava di allenarsi coi pesi, almeno due volte a settimana.

I ricercatori hanno seguito questo gruppo per 15 anni e hanno consultato i certificati di morte.

E’ emerso che chi aveva fatto almeno due volte alla settimana l’allenamento con i pesi, era stato meno esposto all’arresto cardiaco mortale (41%), ai tumori fatali (19%) e, più ampiamente, alle malattie mortali (46%).

Dallo studio, pubblicato su Preventive Medicine, è emerso che chi pratica l’allenamento della forza ha un aumento dell’aspettativa di vita maggiore di coloro che si esercitano in altro modo.

Secondo il team, questi risultati suggeriscono che i benefici del bodybuilding vanno ben oltre il semplice aumento o il rafforzamento della massa muscolare.

Gli studi precedenti avevano indicato che ci sono molti benefici con l’attività fisica in generale, tra gli anziani, ma non avevano dato molte informazioni sui benefici dell’allenamento con i pesi.

Piccoli studi avevano trovato il bodybuilding era stato molto utile per chi soffriva di malattie croniche come il diabete, l’osteoporosi, la sciatica e l’obesità. Una maggiore forza muscolare era già stata associata con una riduzione del rischio di mortalità. Tuttavia, questo studio è stato il primo ad aver dimostrato un nesso tra l’aumento della forza muscolare e un rischio ridotto di mortalità su un campione importante e rappresentativo di persone, per un periodo lungo.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest