Un caffè non sempre dà più energia

A volte ci si sente privi di energia dopo pranzo o dopo uno spuntino sfizioso e la produttività scende bruscamente nella seconda parte della giornata.

In genere, quando capita di sentirsi così, si ha bisogno di qualcosa per rienergizzarsi e per aiutarsi a tirarsi su.

Ma alcuni degli alimenti, ad esempio un caffè, a cui si rivolge la maggior parte di noi quando si sente stanco, accentua lo stato di affaticamento.

Il caffè ha un forte effetto diuretico e può intervenire nell’assorbimento del ferro. Un consumo eccessivo può portare a disidratazione e l’effetto sarà una maggiore stanchezza, seguita dalla debolezza, in un contesto in cui il corpo sta facendo tutto il possibile per risolvere la situazione “stressante”.

Anche se può sembrare relativamente strano il caffè ha in gran parte lo stesso effetto dei dolci.

La caffeina sveglia e pone in uno stato di allerta, ma l’effetto non dura più di un’ora e mezza, dopo di che ci vuole ancora un altro caffè e uno comincia a sentirsi molto stanco.

Per quanto riguarda le bevande energetiche e quelle gassate, entrambe sono dannose.

Le bevande energetiche hanno un alto contenuto di caffeina e di zucchero e fanno più male che bene, anche se danno l’impressione di aumentare i livelli di energia.

Lifestyle News Salute

Covid e influenza, fondamentali le vaccinazioni dei più fragili

DAL MINISTERO PARTE L’APPELLO PER LE VACCINAZIONI – Per il prossimo inverno si presagiscono una nuova ondata della pandemia e un ritorno violento dell’influenza. Le vaccinazioni saranno quindi determinanti, specialmente tra i soggetti fragili e gli anziani, maggiormente esposti alle infezioni, per evitare decessi e forme gravi di malattia. Questo l’appello che parte dal Ministero […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Cuore: un paziente su due non segue correttamente le cure prescritte

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation, con l’obiettivo di informare sul ruolo della prevenzione delle patologie cardiovascolari. Il tema della campagna 2022 è “Use heart to every heart” e vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di sfruttare i vantaggi della tecnologia per migliorare l’aderenza terapeutica a livello […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Notizie Salute

Come ridurre le liste d’attesa e rendere omogeneo il Servizio sanitario

La salute rappresenta l’elemento cardine dell’agenda politica delle elezioni del 25 settembre, quando l’Italia sarà chiamata alle urne per decidere il nuovo Parlamento. Ma dopo due anni e mezzo di pandemia, qual è l’importanza che le forze politiche danno alla nostra sanità? Quali strategie intendono mettere in campo per ridurre le liste d’attesa e rendere […]

Leggi tutto