Dieta con tanti grassi: più a rischio sonnolenza

Uno studio recente ha rivelato che gli uomini, che consumano tanti grassi, hanno più probabilità di avere episodi di sonnolenza durante il giorno, mentre durante la notte hanno maggiori probabilità di soffrire di apnee.

L’associazione tra le diete ad alto contenuto di grassi e il sonno è stata rilevata in uno studio condotto dall’Università di Adelaide, in Australia.

Allo studio hanno partecipato più di 1800 uomini australiani di 35-80 anni, dei quali sono state studiate le abitudini alimentari per un periodo di 12 mesi.

Dopo aver escluso i fattori demografici, lo stile di vita e le malattie croniche, i ricercatori hanno trovato che coloro che avevano consumato molti grassi avevano avuto più probabilità di avvertire una sonnolenza diurna eccessiva.

Questo ha implicazioni significative per l’attenzione e la concentrazione, in particolare per i lavoratori.

La sonnolenza durante il giorno significa anche avere meno energia e maggiore desiderio di alimenti ad alta percentuale di grassi e carboidrati, in un circolo vizioso. I grassi alimentano la sonnolenza che a sua volta spingee a mangiare ancora alimenti grassi.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest