La metformina per il diabete contrasta il rischio di cancro

Un farmaco ordinariamente prescritto per il diabete di tipo 2 si è dimostrato efficace anche nel ridurre i tassi di mortalità nelle pazienti affette da cancro postmenopausale.

La metformina riduce significativamente il rischio di mortalità associato a determinati tipi di cancro, quando prescritto alle pazienti in postmenopausa con tipo 2 diabete e cancro.

Pubblicato sull’International Journal of Cancer questa settimana, lo studio ha preso in esame la situazione di circa 145.000 donne in età postmenopausale, fra il 1993 e il 1998.

I ricercatori hanno notato il 45% in più del rischio di morte fra le donne con cancro e diabete, rispetto a quelle con il cancro, ma senza diabete.

Tuttavia, c’era un minor rischio di morte per cancro nelle donne che assumevano la metformina, rispetto alle donne che prendevano altri farmaci.

Le donne in età postmenopausale con diabete di tipo 2 secondo lo studio hanno tra il 25% e il 35% più probabilità di sviluppare tumori dell’endometrio e del colon e il doppio rischio di avere il cancro del pancreas e del fegato.

I risultati di questo grande studio possono fornire ulteriori elementi di prova che le donne in postmenopausa con cancro e diabete possono trarre giovamento dalla terapia con metformina rispetto ad altra terapia anti-diabete, ha detto il team di ricerca, guidato da Zhihong Gong, assistente professore di Oncologia del Roswell Park Cancer Institute a Buffalo, New York.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest