La metformina per il diabete contrasta il rischio di cancro

Un farmaco ordinariamente prescritto per il diabete di tipo 2 si è dimostrato efficace anche nel ridurre i tassi di mortalità nelle pazienti affette da cancro postmenopausale.

La metformina riduce significativamente il rischio di mortalità associato a determinati tipi di cancro, quando prescritto alle pazienti in postmenopausa con tipo 2 diabete e cancro.

Pubblicato sull’International Journal of Cancer questa settimana, lo studio ha preso in esame la situazione di circa 145.000 donne in età postmenopausale, fra il 1993 e il 1998.

I ricercatori hanno notato il 45% in più del rischio di morte fra le donne con cancro e diabete, rispetto a quelle con il cancro, ma senza diabete.

Tuttavia, c’era un minor rischio di morte per cancro nelle donne che assumevano la metformina, rispetto alle donne che prendevano altri farmaci.

Le donne in età postmenopausale con diabete di tipo 2 secondo lo studio hanno tra il 25% e il 35% più probabilità di sviluppare tumori dell’endometrio e del colon e il doppio rischio di avere il cancro del pancreas e del fegato.

I risultati di questo grande studio possono fornire ulteriori elementi di prova che le donne in postmenopausa con cancro e diabete possono trarre giovamento dalla terapia con metformina rispetto ad altra terapia anti-diabete, ha detto il team di ricerca, guidato da Zhihong Gong, assistente professore di Oncologia del Roswell Park Cancer Institute a Buffalo, New York.

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto