La voce è elemento principali nelle nostre relazioni. Conoscerla meglio con Pino Insegno

Sabato 16 aprile è stata celebrata la Giornata mondiale della voce, istituita pensando a tutti coloro che usano la voce per comunicare attraverso il canto o, semplicemente, dedicano all’uso parola una grande importanza.

Della voce, parlerà Pino Insegno nel corso della puntata di ‘Voice Anatomy’, in onda su Radio 24, domenica 17 aprile. Saranno ospiti tra gli altri Simona Izzo e Ricky Tognazzi – coppia non solo nella vita ma anche professionalmente – che parleranno della loro vita di attori e doppiatori, ma anche del loro ultimo lavoro teatrale. L’attore e doppiatore Pasquale Anselmo, voce di grandi attori come Nicolas Cage, John Turturro, Philip Seymour Hoffman, Robert Patrick ecc., e il regista Marco Guadagno, attualmente in scena con lo spettacolo “12Dodici”, interverranno, a loro volta, nel corso della trasmissione.

La voce, lo strumento di comunicazione più diffuso ed utile al mondo, è uno degli elementi principali alla base delle nostre relazioni, sia familiari che professionali.

Pino Insegno, che ha dato voce ad alcuni dei personaggi più famosi nel mondo del doppiaggio cinematografico e d’animazione e conduttore su Radio 24 di “Voice Anatomy – Viaggio nei mondi della voce”, il programma che tutte le domeniche alle ore 14.30 accompagna nella conoscenza di tutti gli scenari che si possono costruire con questo importante “strumento”, dà alcuni consigli per utilizzarla al meglio: “La voce è uno strumento a fiato”, va quindi trattata con delicatezza: “Schiarirsi la voce ripetutamente e con forza, ad esempio, può irritare le corde vocali. Sarebbe come dare un calcio ad un muscolo”.

E’ poi importante imparare a respirare correttamente: “Respirare è un atto naturale, ma per potenziare la nostra voce è importante acquisire una tecnica adeguata evitando di andare in apnea”. Non mancano poi alcune indicazioni per proteggere la voce quando si è costretti a parlare in un ambiente rumoroso, cosa non difficile in un epoca di open space e di inquinamento acustico: “In ambienti particolarmente rumorosi occorre fare attenzione a non sforzare la voce cercando di sovrastare il rumore di fondo. In questi contesti è importante modulare i suoni ed articolare meglio le parole”.

Con Pino Insegno a Voice Anatomy su Radio 24 ogni domenica alle 14.30 si scopre il dietro le quinte del cinema, il potere evocativo di una frase, i segreti dei grandi doppiatori, e come si può usare meglio la nostra voce nel lavoro e nelle relazioni.

Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Si chiude il web tour del progetto “Comunità in rete contro i cyber risk”

Si chiude il web tour del progetto “Comunità in rete contro i cyber risk”, promosso dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dalla ricerca condotta dall’Istituto Piepoli, per conto del Moige, emergono dati preoccupanti sul fenomeno: da quando è scoppiata l’emergenza pandemica (escluso l’impegno per […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Papà single: come se la cavano sul tema mestruazioni?

Una volta si chiamavano “ragazzi-padri”, ora ci siamo abitati al temine “papà single”. Ma la sostanza non cambia: tanti gli onori e gli oneri che li aspettano nella gestione di un figlio, con un’area critica in più se è di sesso femminile e in età adolescenziale. INTIMINA, brand del benessere intimo femminile, attraverso un’indagine (1), […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Liguria, progetto “DECK” per un percorso di cura e riabilitazione giovani

51 giovani difficili, da Ventimiglia a Sarzana, che manifestano comportamenti antisociali o sono autori di reato, hanno iniziato negli scorsi mesi un percorso di riabilitazione con modalità innovative e fortemente inclusive, nei prossimi due anni saranno 500. Si tratta di giovani dai 14 ai 21 anni con problematiche di violenza, bullismo e microcriminalità. Con il […]

Leggi tutto