La voce è elemento principali nelle nostre relazioni. Conoscerla meglio con Pino Insegno

Sabato 16 aprile è stata celebrata la Giornata mondiale della voce, istituita pensando a tutti coloro che usano la voce per comunicare attraverso il canto o, semplicemente, dedicano all’uso parola una grande importanza.

Della voce, parlerà Pino Insegno nel corso della puntata di ‘Voice Anatomy’, in onda su Radio 24, domenica 17 aprile. Saranno ospiti tra gli altri Simona Izzo e Ricky Tognazzi – coppia non solo nella vita ma anche professionalmente – che parleranno della loro vita di attori e doppiatori, ma anche del loro ultimo lavoro teatrale. L’attore e doppiatore Pasquale Anselmo, voce di grandi attori come Nicolas Cage, John Turturro, Philip Seymour Hoffman, Robert Patrick ecc., e il regista Marco Guadagno, attualmente in scena con lo spettacolo “12Dodici”, interverranno, a loro volta, nel corso della trasmissione.

La voce, lo strumento di comunicazione più diffuso ed utile al mondo, è uno degli elementi principali alla base delle nostre relazioni, sia familiari che professionali.

Pino Insegno, che ha dato voce ad alcuni dei personaggi più famosi nel mondo del doppiaggio cinematografico e d’animazione e conduttore su Radio 24 di “Voice Anatomy – Viaggio nei mondi della voce”, il programma che tutte le domeniche alle ore 14.30 accompagna nella conoscenza di tutti gli scenari che si possono costruire con questo importante “strumento”, dà alcuni consigli per utilizzarla al meglio: “La voce è uno strumento a fiato”, va quindi trattata con delicatezza: “Schiarirsi la voce ripetutamente e con forza, ad esempio, può irritare le corde vocali. Sarebbe come dare un calcio ad un muscolo”.

E’ poi importante imparare a respirare correttamente: “Respirare è un atto naturale, ma per potenziare la nostra voce è importante acquisire una tecnica adeguata evitando di andare in apnea”. Non mancano poi alcune indicazioni per proteggere la voce quando si è costretti a parlare in un ambiente rumoroso, cosa non difficile in un epoca di open space e di inquinamento acustico: “In ambienti particolarmente rumorosi occorre fare attenzione a non sforzare la voce cercando di sovrastare il rumore di fondo. In questi contesti è importante modulare i suoni ed articolare meglio le parole”.

Con Pino Insegno a Voice Anatomy su Radio 24 ogni domenica alle 14.30 si scopre il dietro le quinte del cinema, il potere evocativo di una frase, i segreti dei grandi doppiatori, e come si può usare meglio la nostra voce nel lavoro e nelle relazioni.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest