Invecchiamento: scoperte sei nuove proteine

Un team di scienziati ha scoperto sei nuove proteine che possono aiutare a svelare i segreti di come gli esseri umani invecchiano e per poter aiutare a combattere il diabete, il morbo di Alzheimer, il cancro e vari altri problemi legati all’invecchiamento.

I ricercatori hanno trovato che queste piccole proteine sono prodotte naturalmente nei mitocondri e generano energia, giocando un ruolo chiave nella sopravvivenza delle cellule e nel metabolismo.

La quantità di ciascuna proteina diminuisce con l’età e questo determina l’insorgenza di malattie legate all’età avanzata, secondo la ricerca.

Dopo aver identificato sei nuove proteine e anticorpi, i ricercatori hanno esaminato sia nei topi che nelle cellule umane la loro abbondanza in diversi organi, nonché le loro funzioni.

I risultati dello studio sono un importante passo avanti che potrà portare allo sviluppo di farmaci per le malattie dell’invecchiamento, ha detto il ricercatore Pinchas Cohen dalla University of Southern California, negli Stati Uniti, che ha fatto lo studio.

I mitocondri comunicano con il resto del corpo regolando il metabolismo e il destino delle cellule, ha spiegato Cohen.

Le proteine sono distribuite in modo diverso tra gli organi e probabilmente hanno diverse funzioni in base a dove si trovano nel corpo.

I risultati dello studio hanno rivelato che queste piccole proteine svolgono parecchi ruoli nelle cellule del corpo. Se diminuiscono aumenta, ad esempio, la quantità dei danni fatti dai radicali liberi.

Lifestyle News Salute

Sindrome da odore di pesce, a Milano c’è una équipe medica dedicata

Si chiama trimetilaminuria, TMAU, o Sindrome da odore di pesce: si tratta di una malattia metabolica dovuta all’incapacità del nostro corpo di produrre un enzima che deve smaltire una sostanza presente in molti cibi, soprattutto pesce e crostacei. Se l’enzima manca la trimetilammina viene rilasciata attraverso sudore, urine e respiro che acquisisce così un caratteristico […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News Tecnologia

La 4s Platform, il sistema che misura la sostenibilità delle filiere del fashion & luxury

Più di trecento professionisti del sistema moda si sono ritrovati il pomeriggio del 9 giugno a Firenze, nella suggestiva Villa Viviani. Una platea variegata, composta da rappresentanti dei brand (LVMH, Kering, Burberry, Armani, Hugo Boss, Miroglio, Ferragamo, Yamamay, Brunello Cucinelli, Stella McCartney, Dainese, Max Mara, Prada, Valentino, Theory, Thom Browne, Luisa Spagnoli…) ed eccellenze della […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Al via la prima rete di ospedali specializzati nel trattamento del tumore al polmone

Una missione unica, dal nome molto promettente: Apollo 11. Si chiama così il progetto pilota presentato oggi c/o l’Istituto Nazionale Tumori di Milano che per i prossimi 3 anni ricalcherà le orme (è il caso di dirlo!) di quello internazionale che sta ottenendo risultati sorprendenti sulle strategie diagnostiche e di sopravvivenza per i pazienti con […]

Leggi tutto