Fidel Castro ha fatto rara apparizione in pubblico

L’ex-Lider Maximo di Cuba, Fidel Castro, è ricomparso, per celebrare l’anniversario della nascita di un’eroina della rivoluzione cubana, Vilma Espín.

Il padre della rivoluzione cubana, quasi 90 anni di età, giovedì, in una scuola a L’Avana che porta il nome dell’eroina.

“Sono sicuro che in un giorno come oggi Vilma sarebbe molto felice che del fatto che io sia venuto: lei ha sacrificato la sua vita, qualcuno che muore durante la lotta rivoluzionaria lascia la sua energia” a coloro che rimangono, ha detto Fidel, che non era più stato visto in pubblico dal luglio del 2015.

Fidel Castro, che compirà 90 anni il 13 agosto prossimo, riceve regolarmente a casa sua personalità, amici e capi di stato.

Vilma Espin, cognata dell’ex Lider Maximo ed eroina della rivoluzione, è morta, invece, nel 2007.

Era stata attivista per i diritti delle donne e rivoluzionaria. Aveva combattuto al fianco di Raúl e Fidel durante la Rivoluzione cubana e aveva sposato Raúl poco dopo il rovesciamento del regime di Fulgencio Batista.

Era diventata ufficialmente la first lady di Cuba, nel 2006, dopo che Fidel, malato, aveva ceduto il potere a Raúl.

News Notizie

Invasione dell’Ucraina e rincaro dei generi alimentari, un impatto destinato a durare

A cura di Felix Odey, Portfolio Manager, Global Resource Equities, Schroders Le oscillazioni dei prezzi di alcune materie prime agricole sono state drammatiche da quando la Russia ha invaso l’Ucraina alla fine di febbraio: i prezzi, in particolare del grano, hanno fatto un balzo in avanti e riteniamo che possano rimanere su livelli così alti […]

Leggi tutto
News Notizie

“Guerra economica”: fine della globalizzazione e del regno del dollaro?

A cura di Jeffrey Cleveland, Chief Economist di Payden & Rygel L’invasione russa dell’Ucraina ha scatenato una risposta unitaria da parte dell’Occidente, apparentemente senza precedenti, consistente in una raffica di sanzioni economiche contro Mosca. I commentatori hanno prontamente dichiarato la fine della globalizzazione e del regno del dollaro statunitense come valuta di riserva. La Storia […]

Leggi tutto
News Notizie

La transizione energetica ha in sé i concetti di crescita e trasformazione

A cura di Xavier Chollet, Senior Investment Manager e gestore del fondo Pictet-Clean Energy di Pictet Asset Management La transizione energetica ha in sé i concetti di crescita e trasformazione, in un contesto in cui governi, aziende e singoli individui diventano gli artefici del mondo che verrà Quando si parla di transizione energetica va sottolineato […]

Leggi tutto