Fidel Castro ha fatto rara apparizione in pubblico

L’ex-Lider Maximo di Cuba, Fidel Castro, è ricomparso, per celebrare l’anniversario della nascita di un’eroina della rivoluzione cubana, Vilma Espín.

Il padre della rivoluzione cubana, quasi 90 anni di età, giovedì, in una scuola a L’Avana che porta il nome dell’eroina.

“Sono sicuro che in un giorno come oggi Vilma sarebbe molto felice che del fatto che io sia venuto: lei ha sacrificato la sua vita, qualcuno che muore durante la lotta rivoluzionaria lascia la sua energia” a coloro che rimangono, ha detto Fidel, che non era più stato visto in pubblico dal luglio del 2015.

Fidel Castro, che compirà 90 anni il 13 agosto prossimo, riceve regolarmente a casa sua personalità, amici e capi di stato.

Vilma Espin, cognata dell’ex Lider Maximo ed eroina della rivoluzione, è morta, invece, nel 2007.

Era stata attivista per i diritti delle donne e rivoluzionaria. Aveva combattuto al fianco di Raúl e Fidel durante la Rivoluzione cubana e aveva sposato Raúl poco dopo il rovesciamento del regime di Fulgencio Batista.

Era diventata ufficialmente la first lady di Cuba, nel 2006, dopo che Fidel, malato, aveva ceduto il potere a Raúl.

News Notizie

Afghanistan, Conferenza di Oslo: i governi devono garantire che gli aiuti raggiungano i più bisognosi

Mentre si svolgono a Oslo i colloqui sulla crisi umanitaria in Afghanistan, ActionAid chiede a tutti i governi di assicurare che gli aiuti per raggiungere le comunità più bisognose. Sudipta Kumar, direttore ActionAid Afghanistan, dichiara: “La situazione è grave per le comunità di tutte le province dell’Afghanistan. Le temperature gelide e le forti tempeste di […]

Leggi tutto
News Notizie

Violenza domestica e festività: un nuovo disegno di legge

Nei primi giorni di dicembre, 6 ministre italiane, Elena Bonetti alle Pari Opportunità, Luciana Lamorgese all’Interno, Marta Cartabia alla Giustizia, Mara Carfagna per il Sud, Maria Stella Gelmini agli Affari regionali e alle autonomie ed Erika Stefani alla Disabilità, hanno presentato un disegno di legge per rendere più efficace la lotta alla violenza domestica. Lo […]

Leggi tutto
senzatetto
News Notizie

Piano Freddo per portare soccorso a senza fissa dimora

Con l’inverno e l’irrigidirsi delle temperature scatta il Piano Freddo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, per portare soccorso a senza fissa dimora e persone che vivono in condizioni di fragilità. Secondo l’ultima fotografia scattata dall’Istat nel 2014, in Italia sarebbero oltre 50.700 le persone senza fissa dimora, ma è lo […]

Leggi tutto