Il latte intero previene diabete e obesità

Solitamente i medici consigliano ai pazienti di evitare i prodotti lattiero-caseari grassi, per una dieta sana.

Secondo non una, ma due nuove ricerche, consumare latticini interi, invece, è meglio.

Due distinti studi suggeriscono che i prodotti lattiero-caseari interi sono megliori per la prevenzione del diabete di quelli con pochi o zero grassi.

Un primo studio ha trovato che i latticini interi possono aiutare a ridurre il rischio di diabete del 46 per cento.

Un altro studio ha anche trovato che il consumo dei latticini interi può ridurre il rischio di aumento del peso nel lungo periodo.

Secondo il primo studio, pubblicato questa settimana sulla rivista ‘Circulation’, i prodotti lattiero-caseari interi hanno ridotto il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, del 46 per cento su un periodo di 15 anni.

Un secondo studio ha mostrato che le persone che avevano spesso consumato latticini grassi avevano avuto un minor rischio di diventare obesi, rispetto alle persone che avevano mangiato solo latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi.

Il rischio di aggiunta di chili in più era inferiore nel gruppo che aveva consumato latte intero dell’8%.

Il secondo studio si è basato sui dati di oltre 18.000 partecipanti che non avevano diabete, malattie cardiache e cancro, all’inizio dello studio, e avevano un peso normale.

I ricercatori hanno notato che i volontari che avevano regolarmente consumato i prodotti lattiero-caseari interi avevano avuto un rischio significativamente più basso di diventare obesi rispetto alle persone che avevano consumato latticini solo a basso contenuto di grassi.

Il team di ricerca ritiene che questo potrebbe avere qualcosa a che fare con la risposta del corpo umano quando è privato dei grassi per troppo tempo.

Gli autori dello studio ritengono che determinati composti come gli acidi grassi che sono inesistenti negli alimenti a basso contenuto di grassi possono spiegare il legame tra il consumo di latticini interi e il minor rischio di diabete e sovrappeso.

Lifestyle News Salute

Al via la prima rete di ospedali specializzati nel trattamento del tumore al polmone

Una missione unica, dal nome molto promettente: Apollo 11. Si chiama così il progetto pilota presentato oggi c/o l’Istituto Nazionale Tumori di Milano che per i prossimi 3 anni ricalcherà le orme (è il caso di dirlo!) di quello internazionale che sta ottenendo risultati sorprendenti sulle strategie diagnostiche e di sopravvivenza per i pazienti con […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto