Il latte intero previene diabete e obesità

Solitamente i medici consigliano ai pazienti di evitare i prodotti lattiero-caseari grassi, per una dieta sana.

Secondo non una, ma due nuove ricerche, consumare latticini interi, invece, è meglio.

Due distinti studi suggeriscono che i prodotti lattiero-caseari interi sono megliori per la prevenzione del diabete di quelli con pochi o zero grassi.

Un primo studio ha trovato che i latticini interi possono aiutare a ridurre il rischio di diabete del 46 per cento.

Un altro studio ha anche trovato che il consumo dei latticini interi può ridurre il rischio di aumento del peso nel lungo periodo.

Secondo il primo studio, pubblicato questa settimana sulla rivista ‘Circulation’, i prodotti lattiero-caseari interi hanno ridotto il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, del 46 per cento su un periodo di 15 anni.

Un secondo studio ha mostrato che le persone che avevano spesso consumato latticini grassi avevano avuto un minor rischio di diventare obesi, rispetto alle persone che avevano mangiato solo latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi.

Il rischio di aggiunta di chili in più era inferiore nel gruppo che aveva consumato latte intero dell’8%.

Il secondo studio si è basato sui dati di oltre 18.000 partecipanti che non avevano diabete, malattie cardiache e cancro, all’inizio dello studio, e avevano un peso normale.

I ricercatori hanno notato che i volontari che avevano regolarmente consumato i prodotti lattiero-caseari interi avevano avuto un rischio significativamente più basso di diventare obesi rispetto alle persone che avevano consumato latticini solo a basso contenuto di grassi.

Il team di ricerca ritiene che questo potrebbe avere qualcosa a che fare con la risposta del corpo umano quando è privato dei grassi per troppo tempo.

Gli autori dello studio ritengono che determinati composti come gli acidi grassi che sono inesistenti negli alimenti a basso contenuto di grassi possono spiegare il legame tra il consumo di latticini interi e il minor rischio di diabete e sovrappeso.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest