E’ in arrivo MicroVast, la capsula che pulisce le arterie

Se l’aterosclerosi è una malattia sempre più preoccupante visto l’invecchiare della popolazione e lo stile di vita occidentale tanto diffuso, una buona notizia è giunta da Pisa.

I ricercatori di Biorobotica della Scuola Sant’Anna hanno ideato una capsula a ultrasuoni, chiamata MicroVast, in grado di pulire le arterie e combattere le placche aterosclerotiche, operando anche in ambito diagnostico per rilevare le formazioni ,dette ateromi, che possono provocare infarti e ictus.

La capsula di pochi millimetri viene guidata nel flusso sanguigno da un biorobot, con manovre per dirigerla eseguite al computer tramite un software con due tipi di manipolatori.

MicroVast viene così diretta nelle arterie, utilizzando la forza magnetica, e può attaccare con gli ultrasuoni le placche, diastruggendole attraverso microbolle e particelle che recuperano magneticamente i frammenti dei trombi e i residui della placca, non sciolti dagli ultrasuoni. La capsula rilascia anche sostanze antiinfiammatorie nelle arterie tramite nanostrutture.

Il termine MicroVAST, utilizzato per dare un nome allo strumento, è indicativo dell’espressione “Microsystems for VAscular diagnosticS and Intervention”.

I risultati di screening condotti col dispostitivo su oltre 3 milioni e mezzo di persone hanno ottenuto la pubblicazione sulla prestigiosa rivista Science Daily.

Lo strumento è stato messo a punto, grazie al finanziamento dalla Fondazione Pisa che ha stanziato 1,5 milioni di euro,

La Fondazione Pisa, lo scorso 2 aprile, in un Open Day, ha presentato i risultati di 5 grandi progetti scientifici pluriennali che interessano gli ambiti delle neuroscienze, della biorobotica, della medicina, della chimica dei nuovi materiali, del recupero ambientale.

La Fondazione ha sostenuto economicamente i predetti progetti attraverso un contributo complessivo di circa 8 milioni di euro.

Casa Lifestyle News Notizie

Design, condivisione, sostenibilità: le parole chiave del “supersalone”

Si aprirà nel segno della sicurezza, della trasversalità progettuale e dell’impegno green (saranno, infatti, 1,2 milioni i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al recupero degli allestimenti) l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano. Lo animeranno 423 brand e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole di design, 20 tra le personalità […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

Organizzare al meglio il trasloco in estate

Estate, tempo di cambiare casa. Il traffico diminuisce, le giornate si allungano e i giorni liberi aumentano. Quale momento migliore per programmare un trasloco? In un periodo storico in cui la casa ha assunto un ulteriore significato, è fondamentale ascoltare le proprie esigenze in termini di spazi abitativi e un trasloco può essere la soluzione. […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Le regole d’oro per il benessere degli occhi in estate

Prendersi cura del proprio corpo e mantenerlo in buona salute, oltre ad essere un gesto d’amore nei confronti di se stessi, apporta notevoli benefici alla qualità della vita. Molto spesso, però, nelle nostre abitudini legate al benessere fisico, ci si dimentica proprio degli occhi, che di fatto sono l’unico organo del nostro corpo ad essere […]

Leggi tutto
News IN DIES