E’ in arrivo MicroVast, la capsula che pulisce le arterie

Se l’aterosclerosi è una malattia sempre più preoccupante visto l’invecchiare della popolazione e lo stile di vita occidentale tanto diffuso, una buona notizia è giunta da Pisa.

I ricercatori di Biorobotica della Scuola Sant’Anna hanno ideato una capsula a ultrasuoni, chiamata MicroVast, in grado di pulire le arterie e combattere le placche aterosclerotiche, operando anche in ambito diagnostico per rilevare le formazioni ,dette ateromi, che possono provocare infarti e ictus.

La capsula di pochi millimetri viene guidata nel flusso sanguigno da un biorobot, con manovre per dirigerla eseguite al computer tramite un software con due tipi di manipolatori.

MicroVast viene così diretta nelle arterie, utilizzando la forza magnetica, e può attaccare con gli ultrasuoni le placche, diastruggendole attraverso microbolle e particelle che recuperano magneticamente i frammenti dei trombi e i residui della placca, non sciolti dagli ultrasuoni. La capsula rilascia anche sostanze antiinfiammatorie nelle arterie tramite nanostrutture.

Il termine MicroVAST, utilizzato per dare un nome allo strumento, è indicativo dell’espressione “Microsystems for VAscular diagnosticS and Intervention”.

I risultati di screening condotti col dispostitivo su oltre 3 milioni e mezzo di persone hanno ottenuto la pubblicazione sulla prestigiosa rivista Science Daily.

Lo strumento è stato messo a punto, grazie al finanziamento dalla Fondazione Pisa che ha stanziato 1,5 milioni di euro,

La Fondazione Pisa, lo scorso 2 aprile, in un Open Day, ha presentato i risultati di 5 grandi progetti scientifici pluriennali che interessano gli ambiti delle neuroscienze, della biorobotica, della medicina, della chimica dei nuovi materiali, del recupero ambientale.

La Fondazione ha sostenuto economicamente i predetti progetti attraverso un contributo complessivo di circa 8 milioni di euro.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto