La dieta del paleolitico può aiutare le donne anziane

La cosiddetta dieta del paleolitico può aiutare le donne anziane a perdere peso, migliorare il loro profilo del colesterolo e ridurre il rischio futuro di diabete e malattie cardiache, secondo un nuovo studio I cui risultati sono stati presentati domenica in occasione della riunione annuale della Endocrine Society, a Boston.

Le donne hanno sperimentato i benefici della paleo diet, anche se non erano obbligate a limitare il loro apporto calorico.

I risultati dello studio hanno indicato che la dieta del paleolitico potrebbe essere un mezzo efficace per combattere l’epidemia di obesità, ha detto l’autore lo studio Caroline Blomquist, dell’Università di Umea, in Svezia.

“I disturbi legati all’obesità hanno raggiunto proporzioni epidemiche con un significativo prezzo economico globale”, ha aggiunto, precisando: “Trovare dei modi per migliorare l’equilibrio metabolico è di interesse vitale.”

La dieta del paleolitico richiede che le persone mangino cibi simili a quelli che erano disponibili, durante il periodo del Paleolitico.
In generale, la dieta comprende alimenti che potrebbero essere ottenuti attraverso la caccia e la raccolta, carni magre, pesce, frutta, verdura, noci e semi. Chiede di limitare gli alimenti diventati più comuni con l’avvento dell’agricoltura, come ad esempio i latticini, i cereali e i legumi.

In questo studio, Blomquist e i suoi collaboratori hanno esaminato gli effetti di questa dieta su 35 donne in post-menopausa che erano obese, ma avevano normali livelli di zucchero nel sangue.
Esse hanno seguito una dieta del paleolitico per due anni.

Nel gruppo di studio l’apporto energetico era costituito per il 30 per cento da proteine, per il 30 per cento da carboidrati e per il 40 per cento da grassi prevalentemente composti da grassi insaturi “buoni”.

La dieta includeva carne magra, pesce, uova, verdura, frutta, noci e frutti di bosco, con olio di colza, olio d’oliva e avocado, come ulteriori fonti di grassi. Escludeva latticini, cereali, aggiunte di sale, grassi e zuccheri raffinati.

Dopo due anni, le donne che avevano seguito la ‘paleo diet’ avevano aver ridotto la loro assunzione di grassi saturi “cattivi” del 19 per cento, mentre avevano aumentato la loro assunzione di grassi monoinsaturi del 47 per cento e la loro assunzione di grassi polinsaturi del 71 per cento.

In confronto, le donne nel gruppo che aveva seguito una dieta a basso contenuto di grassi non aveva riportato cambiamenti significativi nel consumo di grassi.

Gli acidi grassi specifici associati con la resistenza all’insulina erano significativamente più bassi nelle donne che avevano consumato alimenti dell’epoca paleolitica rispetto a quelli che avevano fatto una dieta equilibrata.

Con entrambe le diete era stata ottenuta una perdita simile e significativa di peso.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest