E’ provato: una mela al giorno fa vivere più a lungo

E’ proprio vero che una mela al giorno toglie il medico di torno! Lo ha confermato uno studio australiano dimostrando che le mele prolungano la vita e che uno di questi frutti al giorno riduce il rischio di morte precoce.

Mangiare mele ogni giorno, secondo questo studio, fatto dagli scienziati della University of Western Australia e durato 15 anni, può ridurre il rischio di morte prematura del 35%.

L’esperimento ha coinvolto 1456 donne, la cui età all’inizio dello studio era di 70 – 85 anni.

E’ emerso che quelle che avevano mangiato circa 100 g di mele al giorno, avevano avuto meno rischio di morire per una serie di malattie rispetto a chi, in media, mangiava non più di 5 grammi di mele, ossia meno di 15 mele di medie dimensioni in un anno.

Le mele contengono molta fibra, che abbassa il colesterolo e la pressione sanguigna, oltre a diminuire il rischio di cancro.

Inoltre, le mele sono una buona fonte di magnesio, potassio, vitamina C e flavonoidi, che sono concentrati nella buccia.

I flavonoidi, a loro volta, aiutano a rilassare i vasi sanguigni, riducendo il rischio di malattia cardiovascolare.

Cultura e Società Lifestyle News Salute

Mascherina: aumento dell’acne del 40% nell’ultimo anno

L’80% della popolazione ha sofferto di acne nel corso della propria vita ma indubbiamente quest’ultimo anno e mezzo è stato il peggiore. L’utilizzo della mascherina ha provocato un aumento significativo dei problemi alla pelle, soprattutto la comparsa di piccoli brufoli sul viso poiché lo sfregamento e la pressione della mascherina, combinati con la mancanza di […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle Salute

Giornata Mondiale della Psoriasi, un invito a combattere il pregiudizio

Il 29 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Psoriasi. APIAFCO per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia ha predisposto un invito a combattere il pregiudizio che la psoriasi sia una malattia contagiosa, con le armi dell’ironia e della creatività. La campagna di sensibilizzazione “Niente distanza, siamo psoriasici” viaggia sul sito web e sui canali social Facebook […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

HIV: gravidanza sicura per mamma e figlio

Le conquiste degli ultimi anni nell’ambito dell’HIV hanno sancito lo storico successo dell’evidenzia scientifica dello U=U, Undetectable=Untransmittable: l’HIV non viene trasmesso sessualmente se la viremia del partner HIV positivo è persistentemente non determinabile nel sangue, grazie alla corretta assunzione di un’efficace terapia antiretrovirale. Un passaggio che permette di considerare l’HIV un’infezione cronica. Recenti studi rivelano […]

Leggi tutto