La depressione non curata aumenta il rischio cardiovascolare

Trattare la depressione riduce il rischio cardiovascolare secondo un nuovo studio fatto dall’Intermountain Medical Center Heart Institute a Salt Lake City (Utah – Usa).

Lo studio presentato il 2 aprile alla conferenza dell’American College of Cardiology, a Chicago, per giungere alle sue conclusioni ha analizzato i dati sulla depressione del sistema sanitario “Intermountain Healthcare”, un database con più di 100.000 pazienti.

Il team di ricerca dell’Intermountain Medical Center Heart ha raccolto informazioni su 7.550 pazienti che avevano completato almeno due questionari sulla depressione nel corso di uno o due anni.

E’ emerso che curare efficacemente e rapidamente la depressione riduce il rischio di complicanze cardiovascolari che altrimenti aumentano significativamente.

Alla conclusione dello studio, solo il 4,6 per cento dei pazienti che non erano più depressi aveva avuto delle complicazioni cardiovascolari importanti, in pratica come coloro che non avevano mai avuto alcuna depressione (4,8 per cento).

Tra chi era rimasto depresso i problemi cardiovascolari erano stati invece di circa il 6 per cento dei casi.

Infarto, incidente vascolare cerebrale (CVA), insufficienza cardiaca e morte, alla fine dello studio, erano stati più frequenti in coloro che erano più depressi rispetto a coloro che non avevano mai sofferto di depressione o l’avevano curata velocemente.

Per i ricercatori la depressione potrebbe causare cambiamenti fisiologici che possono rapidamente portare a problemi cardiovascolari.

Fonte: https://intermountainhealthcare.org/

Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Praticare yoga fa bene alla vita sessuale

In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, che si celebrerà il 21 giugno, MioDottore – piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo Docplanner – ha coinvolto una delle sue esperte, la Dottoressa Jole Rosafio, psicologa che ha aderito al progetto di video consulenza online attivato dalla piattaforma, per indagare come […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Pandemia: impennata prime mestruazioni già in terza elementare

Tra i cambiamenti che stiamo ereditando dal Covid, ce n’è uno che riguarda direttamente le giovanissime che si ritrovano a dover gestire le mestruazioni fin dalla terza elementare. Ben due studi, condotti in Italia, confermano questa nuova tendenza che ha visto raddoppiare i casi di pubertà precoce rispetto all’anno precedente. Per intervenire tempestivamente e nel […]

Leggi tutto
News IN DIES