I legumi sono utili per perdere peso

Se si desidera eliminare i chili di troppo e anche mantenere il peso forma mangiare alimenti come fagioli, piselli, ceci e lenticchie, secondo un nuovo studio, può aiutare.

Bastano 130 grammi ogni giorno di questi alimenti per una perdita di peso di 0,34 chilogrammi, secondo una revisione sistematica e una meta-analisi di tutti gli studi clinici disponibili su questo argomento.

Lo studio fatto al St. Michael’s Hospital di Toronto, su 940 partecipanti, ha trovato che i volontari avevano perso in media 0,34 kg in sei settimane con l’aggiunta di una singola porzione di legumi alla dieta e senza fare uno sforzo particolare per ridurre gli altri alimenti.

Il nuovo studio è in linea con un lavoro precedente il quale aveva trovato che i legumi aumentano la sensazione di pienezza del 31 per cento, inducendo a una minore assunzione di cibo.

I legumi hanno un basso indice glicemico, cioè sono alimenti che si assimilano lentamente, e possono essere utilizzati per ridurre o sostituire le proteine ​​animali, così come i grassi “cattivi” di un pasto.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest