I legumi sono utili per perdere peso

Se si desidera eliminare i chili di troppo e anche mantenere il peso forma mangiare alimenti come fagioli, piselli, ceci e lenticchie, secondo un nuovo studio, può aiutare.

Bastano 130 grammi ogni giorno di questi alimenti per una perdita di peso di 0,34 chilogrammi, secondo una revisione sistematica e una meta-analisi di tutti gli studi clinici disponibili su questo argomento.

Lo studio fatto al St. Michael’s Hospital di Toronto, su 940 partecipanti, ha trovato che i volontari avevano perso in media 0,34 kg in sei settimane con l’aggiunta di una singola porzione di legumi alla dieta e senza fare uno sforzo particolare per ridurre gli altri alimenti.

Il nuovo studio è in linea con un lavoro precedente il quale aveva trovato che i legumi aumentano la sensazione di pienezza del 31 per cento, inducendo a una minore assunzione di cibo.

I legumi hanno un basso indice glicemico, cioè sono alimenti che si assimilano lentamente, e possono essere utilizzati per ridurre o sostituire le proteine ​​animali, così come i grassi “cattivi” di un pasto.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto