Newton e la ricetta per creare la pietra filosofale

E’ stata recuperata la ricetta di Newton per creare la pietra filosofale.

Uno dei manoscritti di alchimia del celebre scienziato, risalente al XVII secolo, che per decenni aveva fatto parte di una collezione privata, è stato acquisito nel mese di febbraio dalla Chemical Heritage Foundation (CHF) in un’asta a Pasadena, nello stato della California (USA).

Newton nel manoscritto pare avesse copiato le istruzioni dell’alchimista americano George Starkey per realizzare il mercurio ‘filosofico’, sostanza che sarebbe stata un passaggio del processo alchemico per ottenere la pietra filosofale. Anche se gli storici non possono garantire che Newton abbia effettuato l’esperimento alchemico di Starkey, il ricercatore James Voelkel ritiene che probabilmente lo fece.

In realtà, Newton aveva preso appunti e corretto un errore nel testo originale. Sul retro del manoscritto, il leggendario fisico aveva scritto anche uno dei suoi propri esperimenti per la distillazione del piombo.

La pietra filosofale è formata da una sostanza magica che, secondo gli alchimisti, poteva convertire i metalli in oro e far raggiungere agli esseri umani la vita eterna.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest