Gli uccelli di città sono più intelligenti di quelli di campagna

Gli uccelli di città sono più intelligenti di quelli di campagna, secondo un team di ricercatori della McGill University, che hanno fatto un nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista ‘Behavioral Ecology’.

Gli studiosi hanno confrontato le capacità degli uccelli che vivono in città con quelle degli stessi animali che si trovano nei paesi e in campagna.

Secondo i biologi, vivere in una città richiede un’intelligenza speciale. Per sopravvivere, uccelli usano la loro conoscenza supplementare per sfruttare le risorse.

Gli scienziati hanno testato le capacità cognitive degli uccelli sia in città che in campagna, nell’isola Barbados, e hanno trovato che gli uccelli urbani hanno superiori capacità di problem solving, nell’apertura dei cassetti per tirare via i coperchi e arrivare al cibo.

Oltre ad essere più innovativi, gli uccelli di città superano i loro coetanei campagnoli su diverse attività di apprendimento associativo. Sono anche più audaci nel temperamento, oltre ad avere una migliore immunità fisica.

I ricercatori hanno scelto l’isola di Barbados, per il loro studio, perché ha uno sviluppo urbano relativamente recente, con tanto di isola ancora incontaminata.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest