Una insalata verde quotidiana giova alla salute degli occhi

Se si vuole avere una vista forte fino alla vecchiaia, bisogna consumare una porzione di ortaggi verde scuro al giorno, secondo gli scienziati della Harvard University.

Uno studio, che questi ricercatori hanno condotto, ha rilevato che le persone che mangiavano tutti i giorni mezza scodella di insalata verde, avevano fino al 30% meno probabilità di sviluppare il glaucoma.

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista ‘JAMA Ophthalmology’, è stato fatto sulla base dei dati provenienti da 104.987 uomini e donne, di 40 anni e più, regolarmente sottoposti a visite oculistiche, ogni quattro anni, e a questionari dietetici dettagliati.

Durante i 25 anni di monitoraggio, ci sono stati 1.483 casi di glaucoma.

I ricercatori hanno esaminato la dieta, a seconda della malattia, e hanno concluso che coloro che avevano consumato in media di 1,5 scodelle di verdure ogni giorno erano stati significativamente protetti dalla patologia del glaucoma, rispetto a quelli che avevano mangiato un piatto di verdura ogni tre giorni o meno frequentemente.

“Il nostro studio ha dimostrato che il consumo giornaliero di verdure riduce del 20-30% il rischio di sviluppare il glaucoma”, ha detto Jae Ch. Kang, professore alla Harvard Medical School.

“Crediamo che questo sia dovuto a un gruppo di componenti delle verdure chiamati nitrati, che vengono convertiti nel corpo in ossido nitrico, una sostanza necessaria per il buon apporto di sangue e quindi per la salute del nervo ottico”, ha spiegato

Studi precedenti avevano mostrato che le persone con glaucoma spesso hanno un’alterata produzione di ossido nitrico nei loro occhi.

Il glaucoma è una malattia dell’occhio molto comune caratterizzata da un aumento della pressione all’interno dell’occhio e dalla graduale distruzione del nervo ottico, che può infine far diventare ciechi.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest