Un impianto sottocutaneo contro l’Alzheimer

In futuro, chi è a rischio di avere il morbo di Alzheimer potrebbe evitare la patogia mettendo un impianto sottocutaneo capace di prevenire le malattie neurodegenerative.

L’Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) ha pubblicato sulla rivista ‘Brain’ i risultati di uno studio fatto sui topi.

Il team svizzero ha iniettato sotto la pelle degli animali un impianto che immetteva anticorpi continuamente per diversi mesi nella circolazione sanguigna. Gli anticorpi attraversando la barriera emato – encefalica, raggiungevano il cervello, stimolando il sistema immunitario dell’animale, con la riduzione dell’Alzheimer nei topi malati.

Si tratta di una terapia minimamente invasiva che potrebbe essere usata prima che la malattia si sviluppi, bloccando l’accumulo e l’aggregazione della proteina beta amiloide, hanno detto i ricercatori.

La difficoltà consiste nel valutare il numero corretto della dose terapeutica per l’uomo in modo che funzioni come nei topi, hanno precisato.

I ricercatori sperano di rendere la tecnica disponibile entro 5-10 anni.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto