Il paracetamolo è poco efficace per l’artrite

Molto prescritto alle persone che soffrono di artrite, il paracetamolo è inefficace contro questa malattia secondo un nuovo studio pubblicato su ‘The Lancet’.

Lo studio, per giungere alle sue conclusioni, ha esaminato 22 trattamenti con diverse dosi di paracetamolo e sette farmaci anti-infiammatori.

La ricerca ha dimostrato che il paracetamolo non ha un'”efficacia clinicamente significativa” anche se è “leggermente migliore” di un placebo.

Il farmaco più efficace contro il dolore, associato all’osteoartrite, è l’antinfiammatorio diclofenac (Voltaren) ad una dose di 150 mg/giorno, oltre ad altri farmaci antinfiammatori quali ibuprofene, naproxene o celecoxib.

Questi farmaci non steroidei (FANS) non possono tuttavia essere prescritti per lunghi periodi, a seguito dei loro significativi effetti collaterali (disturbi digestivi, alla pelle o al cuore).

“Ecco perché paracetamolo è spesso preferito ai fans a gestire il dolore a lungo termine, anche se i nostri risultati indicano che non è molto efficace, a qualsiasi dose e di qualsiasi tipo, per lenire il dolore causato dall’osteoartrite”, ha detto il dottor Sven Trelle dell’Università di Berna, che ha condotto lo studio.

Lo studio è stato fatto sui dati relativi a 60’000 pazienti che avevano partecipato a degli studi clinici i cui risultati erano stati pubblicati tra il 1980 e il 2015.

L’artrite è una malattia infiammatoria che causa dolore, gonfiore, rigidità e perdita del funzionamento delle articolazioni. Colpisce circa il 10% degli uomini e il 18% delle donne, che hanno più di 60 anni.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto